virus youtube Per YouTube si segnala la presenza di un pericoloso virus. Può mettere a repentaglio la sicurezza per il fatto di rubare dati sensibili. Chi accede ogni giorno alla piattaforma è sotto una pesante spada di Damocle dovuta alla presenza del maligno all’interno di un banner pubblicitario che al suo interno contiene un file dannoso.

Chi sceglie di bypassare la barra di ricerca del browser per accedere al video tramite pulsante Guarda Video direttamente dal banner corre un rischio enorme. Di recente, difatti, si è scoperto un malware in grado di scatenare la sua azione al semplice click del tasto Play.

 

YouTube: utenti allertati da un componente dannoso che installa software pericoloso e ruba i dati personali

Secondo quanto dimostrato da una ricerca recente la pubblicità pericolosa concede il video ma nasconde un download sospetto. Il file, che si scarica sul PC della vittima, modifica le libreria interne del computer.

Con una azione automatica, il sistema scaricherà un nuovo programma che si avvierà in secondo piano spiando tutte le attività mentre rimane sempre attivo. Consegue il furto di dati sensibili come quelli del conto corrente e delle password per i servizi social.

Il problema non è dovuto a Google o YouTube ma a colui che inserisce il banner pubblicitario. Per ora il consiglio è quello di NON fare click sulla pubblicità per evitare il rischio di cadere nell’esca del malfattore di turno.

Il malware YouTube in questione, infatti, è difficile da arginare anche per gli antivirus aggiornati. Avete notato qualcosa di strano al vostro PC dopo avere avuto accesso alla casella pubblicitaria del video?

Articolo precedenteCanone RAI e Bollo auto: quanto c’è di vero sulla possibile abolizione
Articolo successivoSmartphone e celullari: quali sono quelli che possono valere una fortuna?