L’assistente digitale Alexa di Amazon ha una voce femminile piacevole e rilassante, che può diventare incredibilmente noiosa dopo un po’. Sarebbe divertente poter usare Alexa con altre voci che riflettono generi, accenti e stili di parola diversi. Sfortunatamente, Amazon non ha ancora scelto di renderla un’opzione.

C’è qualche speranza che la compagnia possa iniziare a rendere disponibili altre voci. A settembre, Amazon ha annunciato che negli USA ci sarebbe stata una serie di voci di celebrità che parlavano come Alexa, a partire da Samuel L. Jackson, i cui toni delicati sarebbero stati disponibili, ha detto, “entro la fine dell’anno” tramite Alexa Skill. Al momento della stesura di questo libro, sfortunatamente, la voce del signor Jackson non era ancora disponibile. Anche quando finalmente lo è, secondo la sua pagina delle Competenze, “non sarà in grado di aiutare con acquisti, elenchi, promemoria o Competenze”.

 

Amazon Alexa: la soluzione alternativa che propone l’azienda

Vi è, tuttavia, una soluzione alternativa. Se parli una lingua utilizzata in più di un Paese, puoi far parlare Alexa nello stile di quel Paese. Ad esempio, se sei un madrelingua inglese, puoi far parlare Alexa con gli accenti di Stati Uniti, Regno Unito, India o Australia, tra gli altri.

Ci sono un paio di catture. Innanzitutto, Alexa si aspetta anche che tu parli con lo stesso accento, quindi è possibile che non ti capisca altrettanto facilmente. Inoltre, se scegli di farlo parlare con un accento australiano, tutte le abilità o altre funzionalità che non sono disponibili in Australia non saranno più disponibili per te.

Una cosa da tenere a mente, se stai davvero cercando di cambiare lingua: Alexa ora parla in modalità multilingue in tre paesi: inglese e spagnolo negli Stati Uniti, inglese indiano e hindi in India, inglese canadese e francese in Canada.

Detto questo, ecco come dare ad Alexa un altro accento:

  • Dalla schermata principale, fai clic sull’icona “Dispositivi” nell’angolo in basso a destra.
  • Trova il dispositivo di cui desideri modificare l’accento selezionando “Echo & Alexa”,
  • “Tutti i dispositivi” o il gruppo in cui si trova il dispositivo.
  • Seleziona il dispositivo. (Nota che il dispositivo deve essere online per funzionare.)
  • Scorri verso il basso fino a visualizzare la categoria “Lingua”. Clicca quello.
  • Vedrai un lungo elenco di lingue e i paesi a cui sono associati. Tocca quello a cui vuoi passare.
  • Se hai scelto una lingua in un altro paese, riceverai un avviso pop-up che alcune funzionalità di Alexa non funzioneranno più. Seleziona “OK”.
  • Verrà quindi visualizzato un popup che ti informa che il passaggio richiederà alcuni minuti. Tocca “OK”.
Articolo precedenteMi MIX Dual Display: il brevetto mostra la probabile estetica
Articolo successivoAmazon Prime Video annuncia The Walking Dead: World Beyond