La guida distratta causa migliaia di morti all’anno. L’intelligenza artificiale potrebbe essere la soluzione.

Questa settimana la Eyesight Technologies di Tel Aviv ha annunciato una nuova funzionalità AI in grado di riconoscere quando un conducente fuma o usa un telefono cellulare. La funzione verrà aggiunta alle capacità esistenti di rilevamento della distrazione e della sonnolenza.

Gli automobilisti “occupati” sono responsabili di 1,6 milioni di incidenti all’anno solo negli Stati Uniti, secondo il leader israeliano dell’IA.

“Non ci sono maggiori distrazioni e pericoli sulla strada di oggi rispetto ai telefoni cellulari“, ha dichiarato David Tolub, CEO di Eyesight Technologies. “Il conducente medio non si rende conto che guardare il telefono per controllare un messaggio ha una probabilità sei volte maggiore di provocare un incidente rispetto alla guida sotto l’effetto dell’alcool“.

Gli stessi pericoli valgono per i fumatori di sigarette, che hanno fino a tre volte più probabilità di causare un incidente durante la guida, ha scoperto la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).

 

Eyesight: cosa rileva il sistema e come viene attuata la valutazione

L’attuale sistema di monitoraggio DriverSense di Eyesight Tech analizza già le caratteristiche facciali dell’operatore del veicolo. Individua posa della testa, vettore di sguardo, battito di ciglia, apertura degli occhi. Individua segni di sonnolenza e distrazione.

Questo nuovo aggiornamento, tuttavia, aumenta l’ambito del programma, consentendo alle case automobilistiche di avvisare in modo intelligente il conducente in base al tipo di distrazione.

La nostra prima priorità è la sicurezza di tutte le persone sulla strada. Eliminare la distrazione creata dai nostri telefoni cellulari è un enorme passo verso una strada molto più sicura“, ha detto Tolub.

E poiché le ispezioni casuali e il monitoraggio manuale tramite dash cam non sono sufficienti, la piattaforma FleetSense dell’azienda ora consente ai manager di ricevere aggiornamenti in tempo reale e impostare avvisi per il fumo di sigaretta.

Eyesight Technologies mostrerà le sue nuove funzionalità al CES 2020 del prossimo anno.

Articolo precedenteGoogle: ricompensa di 1,5 milioni di dollari per chi trova un bug nei Pixel
Articolo successivoASUS lancia la Black Week, ecco le offerte del Black Friday