youtubeUltimamente su YouTube sta circolando un virus che potrebbe infettare il vostro smartphone, dovete pertanto prestare la massima attenzione per evitare di installare involontariamente un tracciatore che potrebbe rubare tutti i vostri dati sensibili o i dati di accesso ai vari account.

Il problema, stando a quanto scoperto, non è da imputare direttamente a YouTube, ma sembra essere legato in sostanza ad uno dei tantissimi banner che vengono continuamente mostrati a schermo. Gli utenti che decidono di premerlo con la promessa di installare un software molto famoso, otterranno sia il risultato predetto, ma anche una piccola (e brutta) sorpresa; viene attivato difatti un meccanismo che culmina con il download di un file atto a modificare le librerie interne. Di nascosto il suddetto provvederà all’installazione di un altro programma che, in incognito, traccerà le attività del consumatore e ruberà tutte le password contenute all’interno.

 

Youtube: cosa fare per difendersi dal virus

Al momento non è stato comunicato quale sia a tutti gli effetti il banner da evitare, per cercare di non cadere in tentazione, il consiglio è sempre di ridurre al minimo la pressione delle varie pubblicità mostrate a schermo. Se volete installare un software potete semplicemente aprire il browser, digitare l’indirizzo nell’apposita barra e collegarvi di conseguenza al sito desiderato.

Come abbiamo sottolineato, la colpa di tutto questo non è da imputare direttamente a YouTube, ma risiede proprio nella presenza di un banner pubblicitario che non fa a tutti gli effetti ciò che promette, prestate sempre la massima attenzione per evitare brutte sorprese.