Gli astronauti Luca Parmitano e Drew Morgan stanno di nuovo camminando fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per riparare un rivelatore di raggi cosmici.

All’inizio di questa mattina, il duo ha iniziato la sua passeggiata spaziale di 6,5 ore, segnando la decima passeggiata spaziale dell’anno. Puoi guardare gli astronauti al lavoro sul sistema di raffreddamento di Alpha Magnetic Spectrometer (AMS) tramite la NASA TV.

 

NASA: le procedure effettuate e quelle che serviranno per la terza passeggiata spaziale

L’AMS, che pesa 7,5 tonnellate, si trova sul lato del laboratorio in orbita ed è a caccia di materia oscura dal 2011, ha osservato Space.com. Durante la passeggiata spaziale della scorsa settimana, Parmitano e Morgan hanno estratto uno scudo di detriti dal dispositivo, hanno posizionato i corrimano e impostato le attività necessarie per il secondo viaggio fuori dalla stazione spaziale.

Eseguiremo quello che potrebbe essere considerato un intervento chirurgico a cuore aperto su questo straordinario esperimento“, ha detto Parmitano prima dell’EVA del 15 novembre. “È una combinazione di cose che rende questo EVA così stimolante. Hai sicuramente un problema di accesso … AMS si trova in un’area remota senza maniglie o posizioni su cui aggrapparsi, perché non è stato progettato per essere riparato su EVA.

L’uscita di oggi si baserà sui progressi. preparerà i cavi di alimentazione e i dati per un modulo della pompa del refrigerante che risulta in arrivo. Una terza passeggiata spaziale, prevista per il 2 dicembre, prevede il collegamento del nuovo modulo della pompa e la modifica di nuove linee di refrigerante. La quarta passeggiata spaziale non ha ancora una data prestabilita, ma concluderà questo lavoro e prenderà nota delle procedure di follow-up che potrebbero essere necessarie per l’AMS.

Articolo precedenteApple potrebbe adottare 6GB di RAM su iPhone 12 Pro e Pro Max
Articolo successivoHalf-Life Alyx non sarà disponibile per tutti i dispositivi