YoutubeUn virus sta mettendo a dura prova la pazienza degli utenti di tutto il mondo che, periodicamente, si collegano a YouTube per seguire i video dei propri beniamini. Il problema pare essere legato ad un banner che nasconde al proprio interno un file in grado di modificare le librerie interne del computer.

Nel momento in cui il consumatore provvede alla pressione, infatti, riesce ad effettuare il download del software promesso, ma allo stesso tempo scarica involontariamente anche un file che apporta una modifica nel sistema. Di conseguenza si attiverà una procedura nascosta tramite la quale verrà scaricato un altro programma (tutto in automatico), che spierà il computer rubandovi tutti i dati sensibili, le password e scoprendo quali sono le attività svolte.

 

YouTube: come difendersi dal virus

YouTube è essa stessa vittima della procedura ed esente completamente da colpe, l’unico modo per difendersi ed evitare brutte sorprese consiste sicuramente nell’evitare di premere i banner. Se volete scaricare un software o accedere ad una determinata pagina internet non dovete far altro che aprire il browser e digitare ciò che desiderate nella barra degli indirizzi, quest’ultimo poi farà il resto.

Il phishing o le truffe, sopratutto in rete, sono purtroppo ormai all’ordine del giorno, l’utente deve prestare la massima attenzione per non cadere in situazioni spiacevoli, oltre che naturalmente seguire anche i blog specializzati il cui compito è fare formazione in materia. I nostri continui articoli cercano in tutti i modi di aiutarvi a non cadere in tentazione, prestate sempre la massima attenzione.

Articolo precedenteSky si unisce con Netflix e DAZN: ecco due nuovi servizi per tutti i clienti
Articolo successivoIliad, oltre Giga 50 c’è di più: ecco due offerte segrete per i nuovi clienti