youtubeSu YouTube è stata segnalata la presenza di un possibile virus che potrebbe mettere in serio pericolo i dati sensibili degli utenti che ogni giorno utilizzano il servizio per guardare i video degli youtuber preferiti. Il problema non è da imputare a Google stessa, ma ad un banner pubblicitario che nasconde al proprio interno un file pericoloso.

Se siete soliti premere le pubblicità a schermo per collegarvi rapidamente a determinate pagine internet, in modo da non dover digitare l’indirizzo o cercarlo tramite il browser, sappiate che potreste cadere in trappola. Recentemente è stato infatti scoperto un virus, o malware, presente all’interno di uno dei tantissimi banner mostrati direttamente nel corso della visione dei video su YouTube.

 

YouTube: attenzione al nuovo virus

Questi, stando a quanto dimostrato, sarebbe collegato ad una pubblicità che invita l’utente a scaricare un software famoso; premendolo, infatti, si riuscirà perfettamente a raggiungere il risultato sperato, con l’aspetto negativo però che riguarda il download di un file in grado di modificare le librerie interne al computer.

In automatico, ma sopratutto di nascosto, il sistema scaricherà un nuovo software che si avvierà in background e spierà tutte le vostre attività, con il conseguente furto dei dati sensibili, nonché il possibile svuotamento dei conti correnti.

Come abbiamo detto, il problema non è in nessun modo da imputare a Google YouTube, ma al fornitore del banner pubblicitario. Per il momento il nostro consiglio è di evitare di premere le pubblicità, il rischio di cadere nella trappola è minimo, ma è meglio stare tranquilli.

Articolo precedenteIPTV, lo streaming illegale è morto e partono pesanti multe per gli utenti
Articolo successivoIliad, cresce il disappunto dei clienti per questo servizio non ancora attivo