Il VOIP (“Voice Over IP”, ovvero “Voce tramite protocollo Internet”), è una tecnologia che permette di fare una conversazione telefonica usando la connessione ad Internet.

Come estrarre la password voIP dello Zyxel 8825 b50b

Questa guida è più facilmente applicabile se si usa Google Chrome o Firefox.

1) Accedere al router ZyXEL, mediante un click sul tasto destro
2) Attivare nel menu di chrome gli “strumenti per sviluppatori”

3) Aprire il pannello “Network”

4) Accedere alla pagina di configurazione delle linee voIP

5) Nel log che sarà aperto dal pannello network, cercare la riga

 

6) Fate un click sulla riga per aprire il pannello dei dettagli. Vedrete aprirsi i parametri Sip, ovvero la scheda con tutte le caratteristiche di tale sezione, scritta in linguaggio informatico.

7) Per allargare fate clic sulla struttura relativa alla linea Sip di interesse, leggendo i parametri troverete tutte le info necessarie ed in particolare user/password. Se non appare subito è necessario andare sul campo password, che è ovviamente è formattata, cioè oscurata, fare click con il tasto destro e fare analizza testo. Troverete la dicitura ”style display name” che andrà cancellata, per poi premere invio. Così visualizzerete la vostra password.

Come estrarre la password voIP: pro e contro del voIP

I pro sono i seguenti: molti provider permettono la funzione chiamata gratuita:

  • fra gli utenti che hanno il medesimo operatore
  • fra utenti di provider che hanno regolamentato una convenzione fra loro
  • fra utenti che scelgono di entrare in contatto mediante un gateway

Il primo degli svantaggi che solitamente si declinavano a questo sistema di comunicazione riguardava dei ritardi nella trasmissione. Un problema che comunque ancora è presente riguarda la corrente elettrica.

La necessità di un collegamento internet, o comunque di una rete LAN aziendale, rende necessario infatti, l’esistenza di un router collegato alla corrente elettrica. In questo caso, è quello di avere una connessione che ogni tanto scorre a intervalli.