truffa call center tim

Alcuni falsi call center TIM stanno chiamando utenti in tutta Italia nascondendosi dietro a numero con prefisso di Torino (011). Quando chiamano vi propongono subito di siglare un nuovo contratto con TIM o chiedono di rientrare con l’operatore. Nonostante non mostrate alcuna apertura, sappiate che sono molto insistenti e chiameranno più volte.

Con ogni probabilità vogliono truffare gli utenti con la solita pratica del “sì” di troppo per affibbiare alle persone abbonamenti salatissimi a servizi mai richiesti, o, per giunta, chiedono i dati della carta di credito. Il numero sospetto è stato segnalato da una signora che è stata tempestata dalle chiamate per diversi giorni.

Call Center TIM: arriva la nuova truffa da Torino con il prefisso 011

Uno dei numeri usati è 011-8953453, ed è una sequenza di dubbia provenienza che probabilmente è stata generata da alcuni servizi web che offrono meccanismi di creazione od occultamento dei numeri di telefono. Ma per difendersi ci sono anche altrettanti servizi per verificare chi ci sta chiamando, e sul web troverete i seguenti:

  • Tellows.it
  • Unknownphone.com
  • Chi-chiama.it
  • Chitelefona.com

Ovviamente TIM non è assolutamente responsabile del comportamento del falso call center, e anzi l’operatore non è affatto a conoscenza che qualcuno sfrutti il suo brand per ingannare le persone. Se ricevete una telefonata sospetta vi consigliamo di farli parlare senza rispondere a domanda e non dire troppi “sì”. Il consiglio che Tecnoandroid promuove sempre è quello di segnalare il numero alla Polizia postale.

Una branca della Polizia di Stato che dalla pagina di Facebook ufficiale segnala tutte le truffe note e permette di controllare numeri considerati altamente pericolosi.

Articolo precedenteApple dopo il Google Play Store rimuove 181 applicazioni pericolose
Articolo successivoTIM, parte la rivoluzione: dopo anni di attesa arriva questo servizio