Airbnb sta annunciando nuove linee guida per il suo programma Esperienze, tra cui una maggiore selezione di esperienze rischiose o specializzate. Le sue regole hanno lo scopo di migliorare la sicurezza e la qualità del programma, che integra i noleggi a breve termine di Airbnb con attività a pagamento come escursioni a piedi, immersioni subacquee e ricerca di funghi.

Secondo una dichiarazione, la società mira a rendere tutte le esperienze “verificate al 100%”, ripetendo una promessa fatta in precedenza per le schede di noleggio. Non spiega esattamente cosa comporterà la verifica, ma il processo include la ricerca di informazioni dagli ospiti.

 

Airbnb: le regole che vengono stabilite per gli host della piattaforma

Airbnb sta inoltre ampliando l’elenco delle attività considerate “tecnicamente specializzate”. Gli host di esperienze tecnicamente specializzate devono fornire la prova dei permessi per le attività, nonché certificazioni e licenze quando applicabili. La categoria include già attività come voli in elicottero e rafting in acque bianche e collabora con la Adventure Travel Trade Association per creare linee guida.

Gli host dovranno presto fornire prove di permessi per attività all’aperto vicino a corsi d’acqua, escursioni in alta quota e sci di fondo tra le altre esperienze. Airbnb afferma che potrebbe anche ampliare l’elenco delle attività “ad alto rischio” che sono vietate dalle esperienze, che attualmente includono paracadutismo all’aperto, bungee jumping e arrampicata su ghiaccio.

All’inizio di questo mese Airbnb ha dichiarato che avrebbe ampliato la supervisione dei suoi affitti a breve termine. In quel caso, la notizia è seguita a due importanti articoli di cattiva stampa: un rapporto di Vice su un’importante operazione di truffa e una sparatoria che ha ucciso cinque persone in un noleggio Airbnb. Le esperienze sono un programma molto più piccolo e non ha prodotto polemiche di alto profilo, ma come chiarisce Airbnb, consente agli ospiti di partecipare ad attività che potrebbero essere spiacevoli o del tutto pericolose se eseguite male.

Articolo precedenteAmazon propone fino a 60 euro di buono, ecco come ottenerlo
Articolo successivoPokémon Go, gli allenatori di livello 40 ora possono usare questa funzione