ultime notizieGoogle è nato come motore di ricerca ma si è evoluto in un hub di notizie a disposizione di tutti. Utenti che accedono al web da PC o da smartphone e tablet possono rimanere costantemente aggiornati sulle news dal mondo. Gli aggiornamenti toccano i diversi comparti della vita quotidiana, dal gossip alla politica fino alla tecnologia più attuale. In particolare si fanno strada due strumenti di tendenza che vanno sotto il nome di Google News e Trend.

Con News si ha la possibilità di ottenere una vetrina selezionata di argomenti visualizzati in tempo reale sulla base delle proprie preferenze. Si passa dalle notizie locali a quelle internazionali tramite un’app o un’unica pagina web che convoglia diverse sezioni personalizzate di notizie suddivise in microaree di interesse. Ma è ancora più interessante scoprire Trend, di cui parleremo poco più avanti.

 

Google News e Google Trend: come funzionano i famosi servizi di accesso alle notizie

Di Google News abbiamo già parlato, ora tocca a Google Trend. Si tratta di un analizzatore di interessi che offre la possibilità di contare su due componenti personalizzabili noti come  Newscasts NewsStand.

Per il primo si fa riferimento ad una copertura totale delle informazioni diffuse in rete dai media in relazione ad un unico argomento centrale trattato da diversi siti web. NewsStand, invece, limita la visibilità delle notizie alle sole fonti attendibili selezionate dalla stessa software house di Mountain View. Difficile incappare in una fake news utilizzando questo sistema di ricerca e consultazione delle novità del momento.

Grazie a Trends si offre anche la possibilità di capire quali sono le parole chiave più ricercate e gli argomenti di tendenza che fanno discutere il popolo della rete.

Articolo precedenteVolantino Esselunga: offerta da non perdere nel nuovo SottoCosto
Articolo successivoDVB-T2: le ultime novità sul nuovo decoder per la visione della TV