wifi gratis in italiaCon l’arrivo del 2020, ogni Italiano potrà finalmente accedere alla nuova rete WiFi pubblica presentata negli ultimi mesi dal Governo Italiano. Da Gennaio, infatti, tutte le persone presenti nella nostra penisola, cittadini e non, potranno finalmente accedere ad una connessione ad Internet in qualsiasi angolo del paese, in totale libertà senza la minima restrizione. La rete WiFi libera, quindi, sarà una delle principali innovazioni in arrivo il prossimo anno ma, allo stesso tempo, rappresenterà una vera e propria minaccia per le connessioni 3G, 4G e 5G degli operatori telefonici Italiani Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad. 

Come molti di voi già sapranno, infatti, all’interno dell’Unione Europea l’Italia rappresenta uno dei pochi paesi che, ad oggi, ancora non ha offerto un servizio del genere ai cittadini. In Francia, in Olanda e in Inghilterra, ad esempio, le reti WiFi pubbliche sono diventate ormai un punto di riferimento fisso per studenti e turisti che girano la città.

WiFi gratis: l’Italia introduce finalmente la connessione ad Internet gratuita

Nato da un’idea del Ministero per i beni e le attività culturali in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale e con il Ministero dello sviluppo economico, il progetto della rete WiFi pubblica, soprannominato WiFi °italia° it, verrà attivato a breve, per la prima volta, in alcune città colpite dai terremoti (Leonessa, Amatrice, Accumoli, Antrodoco, Borgo Velino, Borbona, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cantalice, Micigliano, Cittareale, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri). Per il futuro, però, il Governo Italiano ha intenzione di estendere la copertura ad oltre 7000 comuni entro la fine dell’anno.

Ricordiamo infine che la connessione ad internet gratuita, accessibile anche ai turisti, sarà utilizzata anche come mezzo per accrescere ed incentivare il turismo nel nostro paese. Per accedere alla rete, però, sarà necessario di scaricare un’apposita app già disponibile al seguente link per i dispositivi Android e a questo link per i dispositivi iOS

Articolo precedenteEsselunga e il SottoCosto: prezzi bassi su uno smartphone Samsung
Articolo successivoCellulari vintage: meglio non buttarli, alcuni valgono fino a 1000 Euro