Il mese scorso Microsoft ha rivelato una serie di nuove aggiunte alla sua gamma di hardware Surface. Ci sono state molte sorprese, tra cui il pieghevole Surface Duo e Surface Neo.

Hanno anche introdotto Surface Pro X, un tablet Windows alimentato da un chip Snapdragon 8cx personalizzato sviluppato da Qualcomm e Microsoft. La decisione di Microsoft di lanciare i dadi su un altro tablet basato su ARM ha causato alcuni disappunti. Non però per iFixit.

iFixit ha recentemente abbattuto Surface Pro X. Alla fine del processo, i loro esperti hanno assegnato al tablet un 6 su 10 per riparabilità.

Il Surface Pro 6 di Microsoft è stato un incubo assoluto da riparare e ha ottenuto un 1 da iFixit. L’ultimo iPad Pro ha ottenuto il miglior punteggio dell’attuale generazione di tablet Apple: un 3.

 

Microsoft: come hanno reso il Surface Pro X un tablet facile da riparare

Cosa rende Surface Pro X un sogno del genere da smontare e rimontare? Quasi tutti i suoi componenti chiave sono modulari, comprese le sue doppie porte USB-C. Ciò rende semplice la sostituzione dei singoli componenti che non funzionano.

Ad iFixit è piaciuto anche che vengano utilizzate solo viti Torx standard e non ce ne sono molte. Il fatto che il display debba essere rimosso per eseguire la maggior parte delle riparazioni è stato negativo, ma non eccessivamente.

Questo sopra è l’SSD di Surface Pro X, nascosto sotto una copertura di facile accesso. È nascosto dietro il cavalletto del tablet e tenuto in posizione da una calamita. Inserisci il tuo strumento di espulsione preferito (come una graffetta raddrizzata) e il coperchio si stacca subito. Una singola vite mantiene l’unità in posizione.

Oltre a rendere gli aggiornamenti dello storage un gioco da ragazzi, questo rende follemente facile per gli amministratori IT garantire che i dati sensibili non finiscano nelle mani sbagliate. Quando un tablet viene riutilizzato o messo fuori servizio, è sufficiente estrarre l’unità e distruggerla. Non è necessario distruggere l’intero dispositivo perché l’archiviazione è saldata alla scheda madre.

Surface Pro X non è l’unico dispositivo Microsoft che ha ottenuto il massimo dei voti da iFixit. Lo ha fatto anche il nuovo Surface Laptop 3. Forse assisteremo all’inizio di una nuova tendenza.

Articolo precedenteXiaomi presenta le Mi TV: il mercato delle smart Tv si amplia
Articolo successivoSamsung: lotti DRAM contaminati, perduti diversi milioni di dollari