Il nuovo Hero 8 Black di GoPro ha registrato il miglior primo mese di vendite di qualsiasi fotocamera nella storia dell’azienda, secondo i risultati finanziari del terzo trimestre. Inoltre, GoPro afferma che le vendite della nuova fotocamera sono aumentate del 40% rispetto al primo mese di vendite di Hero 7 Black nel 2018, la fotocamera che ha stabilito il record precedente dell’azienda. La gente ha passato anni a indovinare che l’aumento della fotografia degli smartphone avrebbe portato alla morte di GoPro. Invece, la crescente domanda di contenuti straordinari sui social media ha creato un ambiente in cui ogni nuova GoPro vende meglio che mai.

Se le forti vendite di Hero 8 Black continuano, potrebbe portare a una stagione delle feste mostruosa per GoPro. L’eccezionale performance di Hero 7 Black è arrivata alle porte lo scorso anno, portando a un forte quarto trimestre che ha aiutato GoPro a realizzare il suo primo profitto dal 2017. GoPro aveva già previsto tra 555 milioni e 590 milioni di dollari di entrate nel prossimo quarto trimestre prima della pubblicazione di giovedì. Qualsiasi importo generato all’interno di quella finestra sarebbe abbastanza buono per il secondo miglior trimestre di GoPro di sempre.

 

GoPro: i numeri apparentemente non eccezionali e i tagli della forza lavoro

I numeri di giovedì non erano tutti stellari: la GoPro ha incassato solo 131 milioni di entrate, la più bassa quantità di denaro che ha generato in un solo trimestre da quando è diventata pubblica nel 2014. E ha perso solo 75 milioni. Ma se leggi tra le righe di quei due numeri, puoi avere un’idea di come lo sforzo pluriennale di GoPro per tagliare i costi sta pagando.

Per intenderci, GoPro ha registrato sei perdite trimestrali peggiori di questa nella sua storia, ma tutte sono arrivate in quartieri dove la società ha generato entrate molto maggiori. Trascorrendo gli ultimi anni tagliando la forza lavoro, uscendo dal settore dei droni e concentrando la sua gamma di fotocamere, GoPro ha abbassato il costo di fare affari abbastanza da resistere a quartieri in cui la società non guadagna un sacco di soldi. In effetti, il direttore finanziario della GoPro Brian McGee ha dichiarato che i 99 milioni di dollari che la società ha speso per le spese operative in questo trimestre sono stati i più bassi di quanto siano stati in cinque anni.

In altre parole, un quarto con quelle poche entrate qualche anno fa sarebbe stato devastante. Invece, le azioni della società sono aumentate del 6% circa nel trading after-hour.