Apple iPhone

Negli ultimi giorni sta circolando in rete una nuova truffa che coinvolge l’azienda americana Apple e uno dei suoi dispositivi più amati dagli utenti, l’iPhone. Tra i tantissimi siti che hanno a cui hanno copiato il layout troviamo anche i nostri colleghi di LaRepubblica.

Nel dettaglio, sta circolando alcuni post sulla piattaforma Facebook che promettono un melafonino ad un prezzo davvero stracciato, poco più di un euro. Moltissimi utenti ingenui ci sono cascati e tutt’ora ci stanno cascando. Ecco la modalità di truffa nel dettaglio.

 

Apple iPhone in regalo, attenzione alla nuova truffa

Il fenomeno del phishing online è purtroppo molto diffuso, soprattutto sui più importanti social network mondiali come Facebook. Nel caso di questa truffa lo schema utilizzato è sempre lo stesso, i malintenzionati puntano su delle notizie troppo belle per farsele scappare, ma la maggior parte delle volte che vengono proposti dispositivi o accessori ad un prezzo così basso, si tratta di una truffa. Pensate che su Facebook circolavano anche dei post con la stessa grafica de La Repubblica, per fare in modo che fossero più credibili.

Ovviamente tutti i domini e le URL non appartenevano ai siti che venivano menzionati per attrarre gli utenti. Si tratta di blog o siti alternativi, che i sistemi antivirus segnalano, ma quelli un po’ più datati purtroppo no. Da questa truffa si ritorna ancora una volta a parlare delle sponsorizzazioni accettate dalla piattaforma Facebook, che la maggior parte delle volte non vengono controllate. Per riconoscere queste truffe occorre prestare prima di tutto la massima attenzione alla URL, ovvero all’indirizzo web al quali si viene condotti una volta cliccato il link o il post.

Un altro aspetto da controllare è il testo, che quando si parla di truffe viene nella maggior parte delle volte tradotto in maniera poco chiara o comunque non in un italiano scorrevole. Vi ricordo che l’unico obiettivo dei malintenzionati è quello di ottenere i dati della vostra carta di credito, che ovviamente dovrete inserire per ricevere a casa vostra “iPhone X a solo 1 euro”.

Articolo precedenteOperatori virtuali: ecco le offerte di Kena, Coop Voce e Poste Mobile
Articolo successivoWhatsapp: purtroppo ora è possibile spiare le conversazioni, fate attenzione