Amazon Smart Ring

Nelle ultime ore i ricercatori di sicurezza di Bitdefender, antivirus famoso in tutto il mondo per la protezione che garantisce, hanno scoperto una vulnerabilità abbastanza importante nei campanelli Amazon Smart Ring.

Quest’ultimi nonostante siano equipaggiati con piccole telecamere che vi permettono di scoprire cosa succede fuori dalla vostra casa, potrebbero infatti esporre alcuni vostri dati molto personali, essendo connessi alla vostra rete di casa. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla falla intercettata.

 

Amazon Smart Ring: scovata falla che espone i vostri dati

I dispositivi Smart Ring, grazie alle telecamere e sensori di movimento, permettono di aumentare il livello di sicurezza all’esterno della vostra abitazione. Vi consentono infatti di monitorare tutto quello che accade al di fuori delle vostre mura domestiche. Per questo motivo è molto grave che presentino una falla di sicurezza. A spiegare cosa è successo sono stati i ricercatori di Bitdefender. Quando si va a configurare un dispositivo di questo genere per la prima volta, quest’ultimo riceve dall’applicazione per smartphone le credenziali di accesso alla vostra rete Wi-Fi.

Lo scambio di dati, in questo caso, è eseguito su protocollo HTTP, ovvero su una connessione non crittografata. Questo significa che, durante questa fase, la password è comunicata in chiaro sulla rete Wi-Fi. Di conseguenza permette ad un malintenzionato che si trova nel raggio di copertura della vostra rete, di scoprire la password. Una volta ottenuto l’accesso alla password, potrebbe portare a compimento un attacco di spionaggio e video-controllo.

Nonostante questa scoperta, c’è anche una buona notizia, la vulnerabilità di cui abbiamo appena parlato è già stata risolta qualche mese fa. I ricercatori dopo averla scoperta, l’hanno subito notificato ad Amazon e quest’ultima durante questi giorni l’ha resa nota a scopo divulgativo, aggiungendo che tutti gli utenti che possiedono lo Smart Ring non dovranno più preoccuparsi. Ora possiamo finalmente goderci tutte le offerte in vista del Black Friday, programmato per il 29 novembre 2019.

Articolo precedenteGoogle Maps, un pericolo dell’app minaccia tutti gli utenti Android
Articolo successivoWhatsApp, altra rivoluzione delle chat con i messaggi ad orologeria