chernobyl-ferite

Dopo 33 anni dal più grande disastro nucleare derivante da una centrale, emergono oggi dettagli che mettono in pessima luce lagestione del disastro da parte di Mosca. E questo è stato possibile da una fonte quasi insospettabile.

Appena un paio di mesi fa, i National Security Archives hanno pubblicato centinaia di documenti relativi al disastro. Si tratta di note, protocolli, resoconti del Politburo moscovita prodotti nei giorni immediatamente successivi all’incidente. Documenti finora rimasti segreti, che invece ora sono tornati alla luce e forniscono dettagli agghiaccianti sulle strategie adottate per fronteggiare la catastrofe.

Chernobyl, emersi dettagli che fanno rabbrividire il pubblico

Una delle colpe più pesanti che pende sulla testa del Governo URSS fu quella di modificare immediatamente, all’indomani dell’incidente, i parametri di tollerabilità del livello di radiazioni. Come si evince da un documento datato 8 maggio 1986: “Classificato. Minuta numero nove. 8 maggio, 1986. Il ministero della Salute dell’Unione Sovietica ha approvato nuovi livelli accettabili di radiazione ai quali il pubblico può essere esposto, e che sono 10 volte superiori ai livelli precedenti. In casi speciali, sono accettabili livelli superiori 50 volte a quelli precedenti”.

Il che rivela che Mosca aveva preparato in pochissimo tempo una determina che consentiva la tolleranza di livelli di radiazioni notevolmente superiori alla norma, modificando i limiti di esposizione alle radiazioni nucleari.

Questo solo uno dei numerosissimi provvedimenti presi per insabbiare quanto più possibile l’accaduto agli occhi dei propri cittadini e del mondo, mentre migliaia di persone stavano già recandosi presso gli ospedali presentando i tipicisintomi di malattia da radiazione.

Articolo precedenteDeepNude: incredibili novità sull’app che spoglia le di nascosto donne
Articolo successivo3 Italia eccita gli utenti con l’offerta che nasconde 60 giga al mese