Google

Nel corso del tempo Google, colosso del mondo della tecnologia, ha saputo ideare diversi prodotti finalizzati alla fidelizzazione degli utenti. Utili per diversi scopi, semplici da utilizzare e soprattutto versatili, gli strumenti creati e divulgati dal colosso  di Mountain View sono presenti su tutti gli smartphone degli utenti, i quali ormai li utilizzano come il pane quotidiano. Al fine di soddisfare i propri consumatori in ogni loro necessità, inoltre, Google ha studiato due funzionalità molto interessanti che potrebbero fare comodo a chi ama restare al passo con le notizie. 

Google News e Google Trends: ecco come utilizzarli per non perdersi neanche una notizia

Il primo strumento di cui vi parliamo è Google News che altro non è che una sottospecie di quotidiano racchiuso in una pagina web nella quale  è possibile ritrovare tutte tutte le notizie più in voga e dell’ultima ora. In poche parole si tratta di una bacheca virtuale curata e gestita dal colosso di Mountain View. Chi la utilizza può beneficiare di un’esplorazione (delle notizie) molto ampia e generale delle principali o, a proprio piacimento,  decidere di scegliere una sezione specifica e dedicare la propria attenzione a quella soltanto (un esempio lampante sono le macroaree “scienza e tecnologia“, “politica“, “economia”).

Attraverso gli ultimi upgrade, inoltre,  News si è aggiornato introducendo al suo interno due possibilità di navigazione:

  • Newscasts che consente di visualizzare l’intera copertura di informazioni e media riguardante un specifico argomento; in questa modalità rientra la voce “Copertura totale” attraverso la quale è possibile visualizzare diverse fonti d’informazione, così da confrontare più versioni della medesima notizia.
  • NewsStand, invece, permette di leggere le notizie desiderate dalle fonti più affidabili.

L’altro strumento che Google ha ideato nel corso degli anni è Google Trends. Attivo a partire dal 2006, questo consiste raggruppatore di statistiche che valuta quali sono le parole chiavi o le informazioni più ricercate.