wifi gratis in tutta italia

Le connessioni dati apparteneti agli operatori nazionali potrebbero presto sparire a seguito dell’istituzione di un nuovo tipo di connessione in Italia: il WiFi Gratuito. Con l’obiettivo di fornire un accesso ad internet a tutta la popolazione, il progetto ha un chiaro obiettivo che vede protagonista ogni parte della nazione: dal Nord al Sud, isole comprese. Più nello specifico, i comunque che verranno omaggiati di tale connessione WiFi saranno circa settemilacinquecento e tra questi sono comprese circa tremila amministrazioni con meno di duemila abitanti l’una e le 138 frazioni colpite dal sisma del 2016. 

Connessione WiFi gratuita in tutta Italia: ecco come sarà possibile sfruttarla a proprio vantaggio

Il nuovo WiFi già attivo in circa duemila amministrazioni sarà utilizzabili da chiunque ne abbia necessità. Per poter collegarsi a questa nuova linea, però, saranno due le operazioni da effettuare: ricercare un hotspot vicino alla propria posizione e scaricare un’applicazione.

Per quanto riguarda la prima operazione, per portala al termine non sarà che necessario consultare la mappa ufficiale del progetto che fornisce ogni tipo di informazione al riguardo. Se l’esito sarà positivo, allora, si potrà passare all’altro requisito fondamentale ossia l’installazione dell’apposita applicazione sul proprio smartphone.

Disponibile sia sugli Store per Android che iOS, l’applicazione consente di effettuare sia la registrazione che i successivi log in così da poter rimanere collegati sempre e comunque, in ogni parte d’Italia. Concludiamo dicendo che, per ora, il WiFi potrà essere sfruttato solo attraverso dispositivi mobili quali gli smartphone, mentre in futuro potrebbero arrivare diverse soluzioni alternative, ma c’è ancora da attendere.

Articolo precedenteVPN: rischi per gli utenti che le usano Gratis per vedere SKY con IPTV
Articolo successivoAndroid Auto addio dagli Smartphone: il futuro si chiama integrazione