estendere segnale WiFiGrazie al lavoro svolto dai ricercatori della Brigham Young University (Byu) è stato messo a punto un sistema per aumentare la portata WiFi in maniera gratuita ed immediata. Il range di estensione sposta il segnale fino a 67 metri grazie ad una semplice modifica software che non presume l’utilizzo di ripetitori o upgrade hardware integrativo. Ecco come sarà possibile ottenere questa ottimizzazione.

 

WiFi arriva più lontano: grazie ad un update software il segnale arriva dove non si sarebbe mai pensato

Agendo con un aggiornamento software specifico si può migliorare il WiFi sia in entrata ed in uscita. Il protocollo di nuova generazione apporta alcuni benefici per l’invio e la ricezione del segnale. Potrebbe rivoluzionare i prossimi router ed i dispositivi che debuttano con il WiFi 6, attualmente disponibile per i dispositivi della gamma Microsoft Surface. La velocità aumenta in maniera evidente ma allo stesso tempo c’è necessità di maggiore copertura in ufficio, a casa o in luoghi pubblici.

L’esperimento è stato un vero successo. I ricercatori hanno dimostrano grandi potenzialità per migliorare le apparecchiature attualmente in uso. Al centro della ricerca il cosiddetto On-Off Noise Power Communication (Onpc), che riesce a mantenere il segnale anche con velocità minima di un bit al secondo, contro un WiFi che richiede almeno un megabit al secondo.

I device connessi, in sostanza, emette codice binario accendendo e spegnendo il segnale secondo un pattern specifico. Il professore Neal Patawri della Washington University di St. Louis (Usa) ha spiegato:

“In pratica, è come se l’apparecchio mandasse un bit di informazioni confermando di essere ancora vivo”.

Il protocollo appena implementato è riuscito a estendere efficacemente il segnale per ulteriori 67 metri rispetto allo standard tradizionale. Questo sistema è potenzialmente retrocompatibile con la maggior parte degli standard precedenti e con gran parte dei dispositivi in commercio che, grazie a tale sistema, potrebbero effettuare un grande salto di qualità in modo indolore, immediato e gratuito via software.

Una vera rivoluzione per i gadget della rete come smart speaker, smart screen ed IoT Device dedicati alla domotica ed alla videosorveglianza.

Articolo precedenteBoeing 737: gli incidenti per un sensore difettoso, c’è l’ammissione di colpa
Articolo successivo3G: le novità sul possibile addio per TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad