marte cometa blu

La NASA ha selezionato una splendida foto di un astrofilo italiano per mostrare al mondo la bellezza di una cometa azzurra che si confonde con il rosso dell’atmosfera di Marte nel suo passaggio ravvicinato. Il pianeta rosso è ben visibile al centro dello scatto perché avvolto in una luce cremisi, e questa immagine ha colto la cometa Siding Spring (C/2013 A1) mentre sfreccia alla destra del quarto mondo del Sistema Solare.

Sul sito della NASA dedicato all’Astronomy Picture of the Day, la speciale iniziativa che premia i migliori scatti della giornata pubblicandoli, si legge:”non è una bufala, questa cometa è davvero arrivata entro 86.700 miglia circa da Marte, circa 1/3 della distanza Terra-Luna. La stella bluastra 51 Ophiuchi è in alto a destra e la cometa sta appena emergendo dal bagliore luminoso del Pianeta Rosso.

 

Marte: svelata una cometa blu con una foto

Per l’Unione Astrofili Italiani, di cui l’autore della scatto Rolando Ligustri fa parte, si tratta della quinta foto del 2019 a essere eletta come scatto del giorno dalla NASA. Per Ligustri invece parliamo del decimo riconoscimento di tale portata, per lui che dal 1986 regala agli appassionati di astronomia immagini splendide che hanno come principali soggetti proprio le comete.

Per realizzarli Ligustri si serve di un sistema di telescopi remoto robotizzato controllabile a distanza, e si tratta di strumenti che sono di base negli Stati Uniti e in Australia. Come spiegano gli esperti dell’UAI:questa scelta è quasi obbligatoria visto che ormai in Italia è sempre più difficile trovare luoghi scuri dove poter fotografare questi affascinanti oggetti del Cielo”.

Ligustri divenne famoso per il primo scatto in cui ha immortalato la cometa di Halley.

Articolo precedenteRenault e Ford: 70000 auto difettose sul mercato, ecco i modelli
Articolo successivoHo.Mobile: 3 da 50GB su rete 4G di Vodafone per battere Iliad