diesel vs elettrico

Le differenze fra i due propulsori Diesel ed Elettrico sono enormi e, tutt’oggi, continuano a creare astio fra gli automobilisti di tutto il mondo. Tra questi, infatti, c’è chi afferma che il Diesel sia il miglior carburante in assoluto e chi, invece, continua a credere nell’Elettrico grazie alla sua totale eco-sostenibilità.

Per mettere fine definitivamente a questo scontro, è intervenuto sulla questione un noto istituto Tedesco che, effettuando alcuni test sui veicoli Elettrici e su quelli a Diesel, è andato a fondo nella questione. Scopriamo di seguito i dettagli.

Diesel contro Elettrico: ecco la scelta per salvaguardare il pianeta

Nel corso dell’ultimo anno il Diesel è stato spesso incriminato diventando di fatto vittima di molteplici accuse infondate le quali hanno creato non pochi disagi a milioni di automobilisti. Questi ultimi, infatti, spesso sono stati costretti a restare in casa per via dei continui blocchi sulla circolazione.

Stando a quanto riscontrato durante lo studio condotto dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, però, è stato rilevato che, attualmente, i motori a Elettrici inquinano molto di più di quelli Diesel. Lo studio ha preso in considerazione i livelli di emissioni di una Mercedes C220d e di una Tesla Model 3 ed ha riscontrato i seguenti valori:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello Elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

E’ risaputo quindi che l’Elettrico rappresenta il futuro delle automobili ma, almeno per il momento, a causa delle batterie prodotte ancora con combustibili fossili, non riesce ad offrire il massimo del suo potenziale.