auto elettriche

La gamma di auto elettriche si sta ampliando grazie al lavoro delle varie case automobilistiche per elettrificare numerosi modelli. Ma se le EV sono amiche dell’ambiente e del portafogli, la maggior parte degli Italiani teme di rimanere a piedi con la macchina scarica.

L’autonomia, ovvero quanti chilometri si possono percorrere con un pieno di batteria, sembra diventare una discriminante decisiva nella scelta della vettura migliore all’acquisto. Pertanto vediamo insieme alcune delle auto elettriche che coprono la distanza maggiore in strada.

 

Auto Elettriche: ecco la vettura che batte Diesel, Ibrido e Benzina

Partiamo dalle auto meno generose, segnalandovi che attualmente la Peugeot 2008 in versione elettrica arriverà sul mercato entro la fine del 2019 con un motore da 136 cavalli di potenza e una batteria da 50 kWh. L’autonomia è purtroppo di soli 310 km nel ciclo combinato.

Segue poi la chiacchieratissima versione EV della Opel Corsa, e nel 2020 la prima piccola a a zero emissioni della casa tedesca monterà un motore elettrico con le stesse prestazioni della Peugeot per 330 km di percorrenza. In casa Renault si attende la risposta del mercato per la seconda generazione della Zoe, la cui versione top ha una batteria da 52 kWh e un’autonomia di 342 km: ad oggi è la vettura Renault a zero emissioni migliore che hanno.

Tra le auto elettriche con dimensioni ragguardevoli segnaliamo le autonomie del SUV Mercedes EQC 4×4 (390 km) e del competitor Hyundai Kona electric, la cui potente batteria maggiorata da 204 cavalli e quasi 450 km di autonomia ne stanno decretando il successo tra i veicoli urbani. Ma l’attesa più grande è per la Volkswagen ID.3, ovvero la prima auto elettrica basata sulla nuova piattaforma MEB con autonomia tra le più alte di oggi: 550 km.

In questa speciale classifica non poteva mancare il marchio Tesla. La casa di Musk annovera innanzitutto la Model X, il primo crossover elettrico con spettacolari portiere ad ala di gabbiano e un’autonomia dichiarata di 505 km. L’auto elettrica con maggiore economia è comunque la Tesla Model S, che nella versione Long Range a quattro ruote motrici da 100 kWh raggiunge un’autonomia di 610 km.

Articolo precedenteWindows 10: il nuovo aggiornamento manda in blocco i PC
Articolo successivoWhatsApp: ecco 5 trucchi che fanno la differenza, amici invidiosi delle chat