youtube

Sul Web sono presenti diverse truffe e tanti tentativi di frodi ai danni degli utenti. I virus su numerosi siti e portali sono all’ordine del giorno, e sembra che un malware sia riuscito anche ad intaccare un banner presente su YouTube. Il noto servizio di streaming video infatti, non centra nulla, ma sembra che il problema riguardi questo pop up esterno. Tale situazioni potrebbe infettare gli smartphone e compromettere la privacy degli stessi.

Stando alle diverse segnalazioni, l’utente viene esortato a cliccare sul banner per scaricare una famosa app gratuitamente. In realtà attraverso il download, viene generato un malware in grado di modificare la libreria interna del device che mira a rubare tutti i dati e le attività svolte dal consumatore. Ovviamente i dati sensibili e le password verranno rubate da parte dei cyber criminali in seguito a questa azione.

Come difendersi dal virus presente su YouTube?

Tutelarsi non è poi così difficile o impossibile: innanzitutto il consiglio principale è quello di non premere il banner per evitare azioni spiacevoli. Inoltre, quando accedete al sito, arrivateci mediante la barra degli indirizzi del vostro browser di fiducia: da Chrome a Firefox, da Edge a Safari. Così facendo eviterete di entrare in contatto con link particolari o pubblicità invasiva che purtroppo assedia il noto motore di ricerca Google, nonostante i controlli dell’azienda contro le minacce sul Web.

Come ribadito in precedenza, YouTube, il noto portale utilizzatissimo da milioni di utenti al giorno, non centra nulla con questa pratica spiacevole. Vi invitiamo a seguire i nostri consigli, per evitare di incappare in situazioni pericolose sul Web e non rischiare di compromettere la vostra sicurezza online.

Articolo precedenteHuawei: ufficiale l’aggiornamento alla EMUI 10 di questi smartphone
Articolo successivoEra Glaciale: tra le cause un’esplosione di ghiaccio marino in Antartide