apple 1 asta ebay

Se le aste online come quelle su eBay, o che hanno luogo presso i principali advisor, non ci sconvolgono più per la rarità di memorabilia messi in vendita, questa volta un oggetto coglierà di certo la vostra attenzione.

Su eBay è infatti apparsa una rarità davvero esclusiva prodotta dalla nascente Apple nel 1976. Parliamo di un raro esemplare di computer Apple I, il cui valore risiede nel fatto che fu uno dei primi computer costruiti direttamente da Steve Jobs e Steve Wozniak.

Come si legge dall’annuncio, il computer è in condizioni estetiche perfette ed è per giunta funzionante.  Tra le dotazioni, come si vede in foto, c’è incluso un monitor Sony TV-115 e il venditore assicura che questo Apple I è assolutamente originale.

 

Ebay: Apple 1 costruito da Jobs battuto all’asta per milioni di dollari

La rarità di questo oggetto è dovuta alle sole 200 unità prodotte, di cui attualmente sarebbero solo 80 quelle ancora in circolazione. L’Apple I in questione sarebbe l’unità numero 79 e fa parte di una produzione con case in legno personalizzata per Byte Shop: uno dei primi negozi di personal computer della storia.

Quanto sareste disposti a spendere per un cimelio del genere? Beh mettetevi comodi perché ci vogliono come minimo 1,57 milioni di euro su eBay, corrispondente al prezzo per l’acquisto immediato dell’oggetto, o comunque dovreste partecipare a un’asta che si preannuncia sanguinosa.

Per quanto riguarda i computer Apple, l’investimento più elevato risale al 2014 quando furono spesi ben 905 mila dollari per acquistarne uno, quando invece due anni prima un Apple I in asta da Christie’s non trovò alcun acquirente.

Articolo precedenteOnePlus 7 e 7 Pro: roll-out della nuova Open Beta
Articolo successivoAmazon: il Black Friday si avvicina, ecco le nuove offerte