diesel-meglio-elettrico

“L’auto elettrica è migliore di quella a diesel” questa è un po’ l’idea di tutte le persone nel mondo, ma non è proprio esatto; a scoprirlo è l’Istituto di Ricerca di Monaco di Baviera effettuando delle ricerche a riguardo.

Secondo i risultati l’elettrico non rappresenta una scelta così ecologica. Il team di ricercatori ha preso in considerazione una Tesla Elettrica Model 3 e una Mercedes Diesel Classe C 220d; i risultati hanno rivelato che la Mercedes produce circa 141 grammi di CO2, ma la Tesla ne produce 165 grammi e altri 100 per lo smaltimento delle batterie.

Diesel: ecco perché scegliere questo tipo di auto

  1. Dal punto di vista economico le auto a diesel sono meno costose di quelle elettriche e offrono dei motori molto più elaborati.
  2. Dal punto di vista economico sono da considerare anche i costi di manutenzione perché quelli delle auto a diesel rispetto a quelle elettriche sono decisamente inferiori.
  3. Inoltre, per le auto a diesel è decisamente più facile fare rifornimento poiché la rete di distributori diesel è ovunque a differenza di quelli elettrici che per il momento sono ancora difficili da trovare.
  4. I veicoli a diesel sono meno inquinanti perché per quelle elettriche si deve considerare lo smaltimento delle batterie come abbiamo precedentemente visto grazie allo studio effettuato dall’Istituto di Ricerca di Monaco di Baviera.
  5. Infine, sono da non sottovalutare i costi di rifornimento poiché quelli del diesel sono più che noti, mentre per quelli dell’elettriche l’energia fornita per le batterie deve ancora ricavarsi dalla propria fetta di mercato.