google sms rcs

WhatsApp nei cuori di tutti coloro che utilizzano quotidianamente uno smartphone resta la chat di messaggistica più popolare e più semplice. Anche se la piattaforma negli ultimi tempi ha dovuto contrastare l’aspra rivalità di Instagram e Telegram, sui diretti rivali vi è ancora una grande distanza. A sfidare questo monopolio ci proverà nei prossimi mesi anche Google. Dopo alcuni progetti ipotizzati ma mai realizzati in pieno, BigG sta lavorando proprio ad un app alternativa per WhatsApp. 

 

Google rispolvera gli SMS e sfida WhatsApp con la nuova “Chat”

Nelle ultime ore importanti siti internazionali hanno confermato il progetto di Google di creare una nuova chat, il cui nome sarebbe semplicemente quello di “Chat”. L’obiettivo della multinazionale californiana è quello di stupire gli utenti puntando su uno strumento oramai considerato vintage: gli SMS.

Fiduciosi delle potenzialità ancora forti degli SMS, gli sviluppatori di BigG stanno puntando sui messaggi testuali, ampliando le loro funzioni in Rich Communication Services (RCS). La nuova Chat si servirebbe proprio dei vecchi SMS con con due differenze particolari: la possibilità di includere al testo video e foto e la totale assenza di limiti in termini di caratteri.

Il progetto di Google è basato su un ulteriore caposaldo Avendo preso come riferimento gli iMessage di casa Apple, per ora questa nuova Chat dovrebbe essere disponibile in futuro solo per sugli smartphone Android.

Articolo precedenteTerminator: l’intelligenza artificiale ucciderà il Mondo, ecco la verità
Articolo successivoSMS di Tim, Wind, Tre e Vodafone: storia di una rivoluzione comunicativa