tempesta magnetica

Si sente parlare sempre più spesso dell’arrivo di una imminente tempesta magnetica che potrebbe far saltare le telecomunicazioni di tutto il mondo. Molti scienziati sembrano confermare un fenomeno simile e tutti gli astrofisici del mondo stanno lavorando per trovare risposte e soluzioni ad un ipotetico disastro di questa portata.

Uno dei ricercatori, Hisashi Hayakawa dell’Università di Osaka, ha illustrato nello specifico sul noto portale Space Weather, uno scenario in cui televisori, smartphone e qualsiasi altro dispositivo presente sul pianeta, smetteranno di funzionare perdendo la connessione alla rete. Praticamente si prospetta un crollo mediatico mai visto fino ad adesso, e le conseguenze potrebbero essere devastanti. Proprio per la natura allarmista della notizia, si è pensato subito ad una nuova Fake News. Ma cosa sappiamo a riguardo?

Tempesta magnetica: ecco un ipotetico scenario “apocalittico”

Una punta di allarmismo è tornata fra gli utenti di tutto il mondo a seguito della notizia. Un mondo in cui il network diventa offline potrebbe portare una serie di ovvi disagi. Proprio per tal motivo gli scienziati stanno lavorando a stretto contatto con i meteorologi per una soluzione.

Lo scopo principale del team è quello di calmare e placare gli utenti più allarmisti e che vedono in uno scenario del tutto imprevedibile e non dipendente dall’uomo, una tesi sul complotto di qualche organizzazione segreta mondiale. La squadra di meteorologia e di astrofisica lavorerà per avere un’unica regia operativa dalla quale osservare tutti i mutamenti meteorologici spaziali. Serviranno maggiori fondi per studiare la situazione e un supporto maggiore per le operazioni del futuro.

Articolo precedenteFalla 4G: migliaia di clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone sotto attacco
Articolo successivoSmartphone: come sapere se il nostro è stato intercettato?