Google Contatti è tra le app per contatti più popolari, anche su telefoni con OEM alternativi preinstallati, principalmente per il suo aspetto lineare. Ad esempio, l’app ha ottenuto una modalità dark molto prima che diventasse una sorta di moda e ha recentemente ricevuto un nuovo aggiornamento.

La nota grafica limpida e semplice, anche se efficiente, potrebbe presto cambiare. Quella parte di “aspetto pulito”, tuttavia, potrebbe essere un cambiamento poiché l’azienda sta testando una riprogettazione che apparentemente rende ingombrante la pagina di modifica dei contatti. Mishaal Rahman di XDA-Developers ha recentemente twittato uno screenshot dell’editor di contatti riprogettato dell’app.

Google Contatti stravolta: pro e contro della nuova grafica proposta dagli sviluppatori dell’azienda

Come parte di questi primi test della nuova app, ogni campo ora ha una struttura per evidenziare la casella di testo, sostituendo le sottolineature ordinate che sono più comunemente viste al momento. A questo disordine si aggiungono i titoli di campo persistenti che ottengono una parte dalle attuali etichette attenuate che si allontanano dal campo selezionato. Questi cambiamenti non sono ancora permanenti e Google potrebbe scegliere di farne a meno grazie alla fase di test. I pareri a riguardo sono contrastanti.

Finora questa riprogettazione è apparsa solo nella versione 3.11 dell’app Contatti di Google, ma ottenere la versione dell’app non garantisce questi elementi al momento. Sembra essere un aggiornamento sul lato server che viene rilasciato soprattutto per utenti selezionati e quindi precedentemente sorteggiati. Vi ricordiamo infine che V3.11 è già attivo su APK Mirror mentre una disponibilità più ampia tramite Play Store potrebbe richiedere più tempo.

Articolo precedenteTesla: nuovo scandalo, uomo morto a causa delle portiere bloccate
Articolo successivoAgenzia delle Entrate: nuova truffa minaccia la sicurezza di dati e denaro