wifi gratis in italia

Una nuova modalità di connessione sta per giungere in Italia grazie ad un progetto sviluppato dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Presto tutta la popolazione presente sul territorio nazionale potrà fare a meno di utilizzare le connessioni dati offerte dagli operatori telefonici per doversi connettere al mondo online poiché, al loro posto, potrà essere utilizzato un WiFi gratuito ed illimitato. 

Ebbene sì: una vera e nuova linea, aperta a chiunque, è in fase di realizzazione da Nord a Sud, Isole comprese e garantirà un accesso ad internet a chiunque lo desideri.

Addio al 4G degli operatori telefonici e benvenuto WiFi gratis: ecco come potrà essere utilizzato

Denominato “WiFi°Italia°it“, il progetto ha uno scopo ben delineato ossia garantire la copertura a circa 7500 comuni dislocati in tutta Italia. Compresi tra questi, inoltre, sono stati inseriti circa tremila amministrazioni con meno di duemila  abitanti l’una quindi non vi è alcun rischio che del WiFi gratuito potranno beneficiare solo le grandi città.

Attivo già in 100 comuni, tale connessione può essere utilizzata da tutti coloro che posseggono uno smartphone; al fine di poter effettuare questa operazione, però, sarà necessario scaricare sul proprio dispositivo l’apposita applicazione disponibile sia per Android che iOS. Seguendo questo link, oltre ad ottenere il collegamento diretto per il download dell’applicazione, troverete anche le apposite istruzioni per effettuare la registrazione o eventualmente il login ed iniziare a sfruttare la linea gratuita a vostro vantaggio.

Concludiamo col dire che il sito ufficiale offre anche una mappa in continuo aggiornamento degli hotspot attivi in tutta Italia.