C’è chi sostiene che il futuro dei videogiochi sia proprio il mobile gaming e chi vede in tale sviluppo, un espediente senza futuro. Negli ultimi mesi abbiamo assistito al lancio di molti titoli famosi per pc o console nella loro versione Mobile, come COD o Super Mario o Mario Kart. Un mercato in forte espansione, al punto tale da spingere i produttori di componenti d gaming o di smartphone a realizzare device pensati per il gioco mobile. Da Razer a Asus, Xiaomi e adesso anche Nubia, con il suo Red Magic 3S.

Gaming phone che cercano di regalare all’utente un’esperienza di gioco del tutto simile a quella di una console portatile. Il Nubia Red Magic 3S si inserisce in questo contesto e ha un design particolare, dimensioni non proprio compatte e chicche interessanti per i più  appassionati. E’ l’evoluzione del primo Red Magic 3 e si presenta con un design molto simile al modello precedente con diverse aggiunte perlopiù destinate al sw e alle caratteristiche hardware.

Design e batteria

Le dimensioni sono di 171,7 x 78,5 x 9,65 mm di spessore con un peso di 215 grammi. Esteticamente è disponibile in tre colorazioni: la classica grigia con inserti color rosso fuoco davvero splendidi.  La seconda è in color “flame red” (spoiler: stupenda!) e la terza più classica, black). Sicuramente non ha un design minimal, ma è una caratteristica dei prodotti da gaming. Lo schermo è da 6,65″ in risoluzione Full HD+ AMOLED con frequenza a 90 Hz. Ha un sistema di smaltimento del calore misto fra aria e liquido con l’utilizzo di una ventola. Presenta dei LED RGB (attivabile via software, completamente personalizzabile) nella scocca e un tastino che serve per accedere al Game Center proprietario di Nubia. Lo sblocco per l’impronta digitale è posto sul retro e si mimetizza con l’estetica generale del dispositivo. Interessante notare l’assenza di notch, ma i bordi sono pronunciati. D’altronde lo ribadiamo nuovamente, non è un prodotto pensato per i più “modaioli”.

I materiali sembrano premium ma purtroppo non lo sono. Interessante la scelta di inserire dei trigger personalizzabili che sostituiscono o aggiungono comandi di gioco. Abbiamo poi un perno dock per i dispositivi supportati come un joypad e infine, un microfono da gioco che viene attivato durante i “party gaming” con gli amici, accompagnato da un microfono per la soppressione del rumore.

Gaming Mode

Attraverso il tasto rosso posto in alto sul lato sinistro del device si accede la modalità Game Boost. Una volta attivata, si accede al Game Space, ovvero un launcher alternativo attraverso la quale si accede alla raccolta di giochi e dove possiamo modificare alcune impostazioni. Possiamo attivare la ventola di raffreddamento o gestire il flusso delle notifiche.

Inoltre con uno swipe verso sinistra si accede ad un Menù dove ci vengono mostrate le prestazioni in tempo reale dello smartphone. Per tutte le altre interessanti funzioni vi rimandiamo alla visione della nostra video recensione.

Nubia Red Magic 3S: caratteristiche hardware e connettività

Partiamo dalla batteria da ben 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a ben 27W che assicura oltre un giorno e mezzo di uso intenso fra Social e Gaming. L’audio è stereo con DTS:X per avere un suono 3D immersivo. Il sistema si basa su Android 9.0 Pie e interfaccia simil stock di Nubia definita “Redmagic OS 2.1”.

La connettività è completa: si parte dal Dual Sim in formato nano, al Dual 4G VoLTE, WiFi 802.11 a/c dual band, BT 5.0 e GPS. Presente il jack da 3.5mm per il microfono e il connettore usb di tipo C.

Sotto al cofano dello smartphone troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 855+ con 8 o 12 GB di memoria RAM LPDDRX4. Lo storage mantiene le memorie veloci UFS 3.0 con 128 o 256 GB di spazio per le app e i contenuti multimediali.

Fotocamere

Le foto sono buone, così come i video ma non aspettatevi un vero cameraphone. Questo è un vero Gaming Phone. Troviamo infatti una singola fotocamera da 48 Megapixel con un sensore Sony IMX568 e apertura f 1,75 e doppio flash Led. Anteriormente invece una 16 Mega con apertura f 2.

Nubia Red Magic 3S: Prezzo e conclusioni

Ciò che stupisce è il prezzo: 479 € per uno smartphone che nel Gaming si comporta egregiamente, un po’ meno nell’utilizzo quotidiano dove abbiamo trovato alcune incertezze. Di contro, possiamo definire il device come un’ottima soluzione (decisamente più economica) dei device pensati per il gioco da mobile dei produttori concorrenti. Il link per l’acquisto su Amazon è questo. Ci rivolgiamo ai gamers e agli appassionati: ve lo regalerete per il Black Friday imminente o per Natale? Fateci sapere nei commenti.

Articolo precedenteAmazon Prime Video ha finalmente lanciato la serie Modern Love
Articolo successivoNASA: il primo Spacewalk per sole donne è in corso