Gli astronauti della NASA Christina Koch e Jessica Meir stanno completando la prima passeggiata spaziale per sole donne al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La passeggiata spaziale è iniziata alle 7:38 del mattino EDT e ci vorranno circa sei ore per completare, ha riferito la CNN. Koch e Meir stanno sostituendo un’unità di carica / scarica della batteria che non si è attivata dopo che nuove batterie agli ioni di litio sono state posizionate all’esterno del laboratorio in orbita l’11 ottobre, secondo quanto riferito dalla NASA in un comunicato stampa. La NASA sta trasmettendo la passeggiata spaziale per sole donne sulla NASA Live.

 

NASA: l’importanza della passeggiata spaziale per sole donne

Meir sta attraversando la sua prima passeggiata spaziale, e sarà la quindicesima donna in assoluto e la quattordicesima donna statunitense a camminare nello spazio all’esterno della stazione spaziale, mentre Koch sta completando la sua quarta passeggiata spaziale.

Questa passeggiata spaziale è una pietra miliare importante anche per la NASA, poiché l’agenzia mira a inviare la prima donna e il prossimo uomo sulla luna entro il 2024 con il suo programma di esplorazione lunare Artemis. Secondo la NASA, la classe di candidati astronauti di Koch e Meir del 2013 era composta per il 50% da donne. La NASA afferma che un numero maggiore di astronauti femminili si dirigeranno verso la stazione spaziale e oltre in futuro.

Alla fine, penso che sia importante e penso che sia importante a causa della natura storica di ciò che stiamo facendo. In passato le donne non sono sempre state al tavolo “, ha detto Koch. “È meraviglioso contribuire al programma spaziale in un momento in cui tutti i contributi vengono accettati, quando tutti hanno un ruolo”.

I prossimi incarichi della passeggiata spaziale includono Meir e l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (ESA) Luca Parmitano la prossima settimana, mentre i cosmonauti di Roscosmos Oleg Skripochka e Alexander Skvortsov eseguiranno un’altra passeggiata spaziale ad Halloween.

Articolo precedenteRecensione Nubia Red Magic 3S | Una consolle portatile
Articolo successivoRed Dead redemption 2, arriva il trailer PC in 4K e 60 FPS