E’ un fenomeno sempre più diffuso, quello della sim clonata. State attenti a questi esperti ladri online, possono causarvi ingenti danni.

La guida per capire se la vostra Sim è clonata

Arrivano strani SMS
Se ricevi SMS strani, da parte di sconosciuti o da parte di servizi online mai richiesti, ciò significa che qualcuno sta usufruendo del tuo numero di cellulare e i tuoi soldi per fare acquisti servizi online, pagando con il tuo credito telefonico residuo.

Telefonate ambigue
Se ricevi spesso telefonate di gente che cerca persone e e successivamente afferma di aver sbagliato numero, evidentemente c’è un problema.

Sentire altre conversazioni
Può anche verificarsi il caso per cui alzate la cornetta e sentire altre persone che parlano tra di loro. Se accade incomincia ad allettarti.

Il fenomeni dello Sim swapping: cos’è

La terminologia “SIM swapping” si riferisce all’atto di trasferire da una SIM card a un’altra una corrispondenza con il nostro numero di telefono.

Questa pratica si configura come il primo passo verso la violazione degli account online della vittima, perché il numero di telefono è spesso utilizzato come uno dei fattori necessari in momenti di autenticazione a due fattori .L’autenticazione a due fattori richiede il possesso di due credenziali differenti per potersi identificarsi ad un servizio.

Il caso di Vicenza

Gli hacker oltre al prosciugamento del conto corrente, lo hanno perfino mandato “in rosso”. E’ così che un commerciante di 58 anni a Vicenza, è stato vittima di questo fenomeno. Oltre il danno anche la beffa. La sua banca non solo non vuole restituirgli i 33 mila Euro ma deve pagare anche gli interessi passivi che sta immagazzinando.

 

Articolo precedenteAndroid Auto: ecco la reincarnazione dell’app con l’aggiornamento
Articolo successivoWindows 10 inutilizzabile: troppi problemi dopo l’aggiornamento