YouTubeYoutube è famosa per essere la piattaforma di publishing per lo streaming video più usata e ricca di contenuti al mondo. Miliardi di utenti la usano per seguire tutorial, ascoltare canzoni e monetizzare tramite i propri canali. Di recente si è scoperto però un virus che rischia di mettere in pericolo tutti. Basta un video per cadere vittima di una truffa in grado di svuotare permanentemente il conto corrente personale.

Lo studio condotto dagli analisti software ha rilevato i particolari di questo genere di attacco. Contemplando i report spunta il nome di  Scranos, definita come la minaccia più pericolosa che si sia mai potuta vedere online. Intacca il browser tramite la pubblicità ed il download di un file fraudolento che sta mietendo milioni di vittima tra gli utilizzatori Firefox, Opera, Edge e Chrome. Ecco cosa potrebbe succedere.

 

Scranos attacca gli utenti Youtube: un file ed il conto va in rosso, ecco cosa accade da un semplice video online

Facendo click sul banner pubblicitario che appare in sovra impressione nel corso della riproduzione video si viene infettati dal malware. Il file che si scarica va a modificare le librerie di sistema collegandosi ad un server che scarica il trojan sul PC. A questo punto il danno è fatto e l’hacker è pronto ad azzerare il conto grazie alla registrazione dei dati bancari prelevati con keylogger che legge la digitazione da tastiera.

La conseguenze, quindi, è chiara a chiunque. Si finisce con lo svuota conto per qualsiasi banca o ufficio postale cui ci si collega da browser. Conti correnti, carte di credito o di debito e prepagate vengono azzerate senza rendersene conto in tempo. Il consiglio è quello di diffidare sempre dei messaggi pop-up personalizzati e di ottenere un antivirus aggiornato contro le minacce più recenti. Sempre meglio collegarsi al sito dell’azienda di marketing piuttosto che fare affidamento sui circuiti pubblicitari.

Articolo precedenteOfferte low cost ho Mobile: minuti ed SMS e 50GB per tutti i nuovi clienti
Articolo successivoVPN e IPTV: il trucco con il quale gli utenti superano il blocco di Sky