DVB T2

Il 5G di Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia porterà innumerevoli cambiamenti a livello tecnologico, industriale e medico, e fra le tante cose permetterà l’introduzione di un nuovo standard di digitale terrestre; non appena i lavori saranno terminati, gli italiani avranno a disposizione la visione di nuovi canali e una qualità super HD.
Il DVB T2 sarà un servizio del tutto migliorato, ma non tutte le televisioni saranno idonee per supportarlo; ecco quali novità porterà in tutta Italia.

DVB T2: ecco quali sono le novità in arrivo

I lavori sono già iniziati e, a secondo della regione in cui si risiede, le televisioni abbandoneranno le frequenze 700Mhz in modo graduale.
A partire dal 1° Gennaio al 31 Maggio 2020 passeranno al DVB T2 tutte le televisioni della Campania, Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e Umbria; dal 1° Giugno al 31 Dicembre 2020 sarà la volta delle televisioni in Lombardia, Piemonte, Piacenza e provincie, Trentino Alto Agide e Valle D’Aosta; dal 1° Gennaio al 30 Giugno 2021 toccherà a Reggio Calabria e provincia, Catanzaro e provincia, Vibo Valentia e provincia, e Sicilia; infine, dal 1° Settembre al 31 Dicembre 2021: provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Molise, Veneto, Abbruzzo, Basilicata, provincia di Cosenza e Crotone.

Purtroppo, non tutte le televisioni saranno idonee al nuovo standard perché vanta una potenza mai vista prima; difatti, tutti i modelli che non saranno in possesso del codec hevc diventeranno obsolete ai canali Rai e Mediaset.

I consumatori dovranno, dunque, cambiare le proprie televisioni non idonee con dei modelli nuovi oppure adattarle con un decoder di ultima generazione.

Articolo precedentePaura di essere intercettati? Con questi smartphone starete al sicuro
Articolo successivoFortnite è online, finalmente è arrivata la Stagione 1 del Capitolo 2