Apple-5G-chip-iphone-12-11
È stato riferito che Apple sta sviluppando in modo indipendente il proprio modem 5G. Questo chip sarà visto su iPhone e iPad non prima del 2022. L’obiettivo di Apple è completare la ricerca e lo sviluppo del proprio chip modem 5G entro il 2022.

Il chip 5G di Apple è piuttosto complesso e il processo di sviluppo / test è enorme. Alcuni analisti hanno affermato che dopo il lavoro di sviluppo interno, Apple deve ancora ottenere la necessaria certificazione dai governi di tutto il mondo. Questo processo richiede molto tempo, quindi non è certo che Apple completerà il progetto entro il 2022.

Apple potrebbe sviluppare il suo chip 5G in ritardo

Secondo il rapporto, Apple deve ottimizzare il suo modem 5G per garantire che soddisfi gli standard globali. Inoltre, deve anche superare i test del governo come FCC. Gli analisti ritengono che il 2023 sarà una data più realistica per il chip 5G interno di Apple.

La ricerca e sviluppo del modem 5G di Apple è guidata dall’esperto RF (Radio Frequency) Esin Terzioglu.È stato vicepresidente tecnico di Qualcomm ed è entrato in Apple nel 2017. La sua posizione attuale in Apple è “Wireless SoC Supervisor“. Dopo che Apple ha sviluppato completamente il chip, passerà all’integrazione SoC.

Ciò significa che Apple probabilmente produrrà chip di nuova generazione nel 2022 e li integrerà nei processori serie A nel 2023. L’attuale generazione di iPhone di Apple non supporta le reti 5G. Secondo i media, i tre iPhone di Apple supporteranno le reti 5G il prossimo anno usando i chip 5G di Qualcomm.