wifi gratis in italia

Un nuovo tipo di novità sta approdando in tutto il territorio nazionale e consiste in una nuova linea WiFi gratuita e ad uso limitato riservata a tutta la popolazione presente in Italia. Tra qualche tempo a questa parte, quindi, tutti gli utenti potranno anche fare a meno delle connessioni dati offerte da Tim, Wind, 3 italia, Vodafone e iliad per poter usufruire totalmente di questa nuova connessione. Ad aver dato vita a questo nuovo progetto è stato il Ministero per lo Sviluppo Economico che ha deciso di apportare alla nazione un vero e proprio avanzamento tecnologico che, dopotutto, già diversi paesi limitrofi contano.

WiFi gratis in tutta Italia: ecco come poterlo utilizzare

Obiettivo finale del progetto è quello di garantire una connessione stabile in circa 7500 comuni italiani tra cui rientrano anche quelli con meno di 2000 abitanti. Attualmente sono già cento le amministrazioni coperte dal progetto WiFi Italia ma i lavori continuano in tutto il resto del territorio nazionale. Per poter rimanere aggiornati in tempo reale su questi ultimi sarà possibile consultare la mappa ufficiale presente sul sito dell’iniziativa che fornisce tutte le postazioni hotspot attive.

Utilizzare questa linea WiFi sarà semplicissimo perché basterà custodire sul proprio smartphone l’apposita applicazione disponibile sia per Android che iOS. Una volta scaricata quest’ultima, se si tratta del primo accesso si dovrà effettuare una registrazione mentre in seguito sarà sufficiente solo un login. Comunichiamo che per i primi tempi sarà possibile usufruire della linea gratuita solo attraverso l’uso di smartphone ma, presto, potrebbe arrivare anche il supporto per i dispositivi mobili come i PC portatili.

 

Articolo precedenteSfida aperta a WhatsApp: Google inventa un nuovo tipo di SMS
Articolo successivoGoogle impazzito: in regalo Home Mini per gli utenti di Youtube e Assistant