WiFi addio dopo 5GPer il WiFi l’anno prossimo potrebbe segnare un severo addio degli utenti. Si imporrà un nuovo standard di comunicazione che potrebbe rendere obsolete le classiche reti senza fili che tutti quanti noi usiamo in casa ed in ufficio. Ci sono dei validi motivi per pensare che il 5G possa mettere la parola fine alle connessioni wireless residenziali. Ecco le cause di questa azzardata affermazione.

 

5G batte WiFi: la nuova rete sta per prevalere sulle classiche connessioni a 2.4 e 5 GHz, ecco perché

La credenza del momento è che si possa dire STOP al WiFi in luogo della nuova interconnessione globale di quinta generazione. Ne sono convinti i provider, che in tutta risposta hanno anche cominciato a parlare di spegnimento 3G. A quanto pare il 5G rappresenta il futuro su tutta la linea.

Gli investimenti fatti dai vari operatori non sono stati casuali. Le realtà commerciali credono in un network tutto nuovo in cui browser ed applicazioni sono solo l’inizio della preannunciata rivoluzione. Medicina, automotive, IoT, domotica e sistemi automatici per il settore pubblico e privato apriranno la strada al nuovo concept cheil direttivo Huawei descrive come Play & Think, ovvero “connettiti e poi pensa”.

Un servizio che entra di diritto nelle preferenze degli utenti che non vogliono il compromesso per copertura, qualità e velocità. Non si avranno problemi a ricevere il segnale. La congestione del 2.4GHz sarà solo un lontano ricordo e, finalmente, tutti potranno avere Internet Illimitato sempre e dovunque con un solo abbonamento. La possibilità di avere un sistema integrato multi-SIM (scheda fisica ed elettronica) muove le speranze di chi, tra non molto, potrà avere una connessione senza limiti in casa e fuori casa a prezzo unico.

Andranno in perdita le reti in Fibra Ottica degli stessi operatori e quindi il WiFi per gli abbonamenti Fibra correlati in tecnologia FTTC ed FTTH. Passerà del tempo prima di poter saggiare gli effetti benefici di questo network-switch. Ma molti sono speranzosi del fatto che il 5G possa abbattere problemi e disagi tecnico-economici delle attuali configurazioni. Staremo a vedere.

Articolo precedenteVolantino Expert supera Unieuro con sconti e offerte da capogiro
Articolo successivoNucleare: novità sul missile esploso e sui pericoli di radiazioni