L’Indian Space Research Organization (ISRO) ha recentemente caricato foto della superficie lunare e mostrano la robusta topografia della luna.

Le foto, che sono state catturate dall’orbita Chandrayaan-2, sono state condivise tra gli sforzi per contattare il silenzioso lander Chandrayaan-2 Vikram, ha riferito Business Today. Anche se il lander Chandrayaan-2 Vikram non ha risposto, l’orbita Chandrayaan-2 sta ancora andando forte con i suoi compiti lunari.

Le immagini della telecamera ad alta risoluzione dell’orbita Chandrayaan-2 (OHRC) sono state prese da un’altezza di 100 km (62 miglia). Secondo un tweet ISRO, l’immagine in alto è stata acquisita alle 4:38 IST il 5 settembre. Una sezione del cratere Boguslawsky E e un’area della regione polare della luna sono i punti focali principali della foto ad alta risoluzione.

“L’OHRC è un nuovo importante strumento per gli studi topografici lunari su regioni selezionate”, ha dichiarato l’ISRO nel tweet. “Con una risoluzione spaziale di 25 cm da un’orbita di 100 km e un’andana di 3 km, fornisce le immagini più nitide di sempre da una piattaforma di orbiter lunare.”

 

Chandrayaan-2: i dati rilasciati dell’orbiya e le complicazioni con il lander Vikram

Le foto non erano gli unici dati rilasciati dall’orbita Chandrayaan-2: ISRO descriveva la funzione dello strumento CLASSE a bordo dell’orbiter, che è progettato per rilevare le firme dirette degli elementi presenti nel suolo lunare. Nei primi giorni di osservazione a settembre, CLASS è stata in grado di rilevare particelle cariche. Tuttavia, saranno necessari studi e osservazioni più dettagliati per studiare la “danza degli elettroni alla musica dei campi magnetici” intorno alla luna.

Le foto dell’orbita di Chandrayaan-2 seguono le complicazioni tecnologiche con il lander Vikram della missione. L’India ha perso il contatto con il lander Vikram durante il suo storico tentativo di sbarco sulla luna il 7 settembre. Il team di ISRO sta ancora analizzando i dati per vedere cosa è andato storto con il touchdown lunare e al momento non sono ancora stati in grado di comunicare con il lander Vikram.

Articolo precedenteLa RAI è pronta allo switch-off verso il DVB-T2 e al 4K dal 2021
Articolo successivoSamsung potrebbe lavorare ad un Galaxy Note più economico per l’Europa