smartphone criptatoPronto, è una linea sicura?“. Quante volte abbiamo sentito questa frase nel contesto di Film e Serie TV in cui i protagonisti sono dei loschi furfanti? Noi potremmo non avere nulla da nascondere ma avere uno smartphone sicuro potrebbe essere utile in molte occasioni. Possiamo tutelare la nostra privacy prevedendo l’uso di alcuni modelli poco noti che eliminano ogni preoccupazione sul furto dati e sulla riservatezza delle conversazioni personali. Ecco gli esemplari a prova di spia che tutti vorrebbero.

 

Smartphone a prova di hacker: addio intercettazioni e spie in ascolto

Il prezzo della tecnologia è sicuramente la privacy. Nonostante l’emanazione del GDPR che dovrebbe tutelarci contro l’uso indiscriminato dei nostri dati scopriamo che i soprusi continuano per via di software adeguatamente calibrati per prelevare informazioni personali. Il timore di essere intercettati resta alto in un momento storico in cui la comodità si paga a caro prezzo.

A causa delle bassezze di società che dovrebbero tutelarci alcuni utenti si sono premuniti con l’acquisto di smartphone criptati che eliminano l’inconveniente a priori. Grazie a questi sofisticati dispositivi si mantiene la segretezza delle proprie conversazioni e delle proprie telefonate. Ogni messaggio è protetto ed ogni chiamata offuscata a orecchio terzi.

Tali dispositivi, ad ogni modo, devono essere comprati accoppiati in quanto il segreto di conversazione si mantiene solo se i dispositivi sono dello stesso tipo. Entrambi i device, infatti, hanno un sistema unico di codifica e decodifica delle informazioni condivise.

Tali soluzioni hanno un duplice vantaggio. Possono essere utilizzati in modalità segreta oppure come normali telefoni consentendo chiamate anche verso altri contatti. Sono in tutto e per tutto dei generici dispositivi di comunicazione aventi sistema operativo ma con il vantaggio di consentire anche una comunicazione anti-spia. Ovviamente, in modalità normale, la cifratura NON è attiva. State utilizzando soluzioni di questo tipo? A voi i commenti.

Articolo precedenteIl teletrasporto è realtà: ecco cosa sarà possibile
Articolo successivoBoeing: ecco tutte le ultime novità sull’azienda americana dopo gli incidenti