miglior copertura operatori tim, vodafone

Quando un cliente attiva una nuova utenza TIM, Wind, Tre, Vodafone o Iliad ha come riferimento soltanto due aspetti: il prezzo mensile (o rinnovo) e le soglie dei minuti e giga inclusi.

Anche se apparentemente non sembra, questo è un errore che spesso porta a continue lamentele sull’assenza di segnale e sulla scarsa velocità di caricamento di applicazioni, pagine web e video online. Per questo motivo, prima di scegliere l’operatore che ci accompagnerà nei mesi a venire è sempre importante considerare anche altri aspetti come la copertura ed il segnale offerti dagli stessi operatori

A tal fine, quindi, è necessario condurre una ricerca accurata prima di prendere qualche decisione e alcuni aspetti  da considerare sono la velocità di connessione 4G, Video Experience, velocità download/upload e il ping (latenza) della rete ed i dati sulla copertura in generale. 

Operatori telefonici: ecco quali sono i migliori e quali offrono la miglior copertura

Sul tema dei migliori operatori Italiani sono state condotte centinaia di ricerche. Ovviamente, tra tutte quante quelle che risultano essere il più fedele possibile alla realtà si basano su dati certi raccolti nei mesi del 2019. Per aiutare gli utenti a scegliere l’operatore corretto, quindi, una società esperta nel settore e nota sotto il nome di OpenSignal, ha rilasciato un report i principali operatori telefonici Italiani ovvero Tim, Wind, Tre,Vodafone e Iliad sono stati messi a confronto. Grazie a questi dati sappiamo che in relazione alle velocità la classifica della connessione 4G vede:

  • Vodafone al primo posto con ben 86.9 punti;
  • TIM al secondo posto con 83.6 punti.
  • Iliad, invece, si trova in terza posizione con 76.4 punti;
  • Wind con 75.7 punti;
  • 3 Italia con 65.1 punti.

Come si può evincere dal report, quindi, in Italia sono due gli operatori che offrono il miglior servizio: TIM e Vodafone. In merito alla copertura offerta, invece, gli operatori telefonici affrontano una classifica molto simile a questa inerente alle velocità, ma ad essersene occupata questa volta è Barometer. Grazie agli studi condotti da questa associazione si è potuto decretare che la miglior copertura è fornita da TIM e Vodafone, i quali si contengono il primo posto solo per poche cifre.

Articolo precedenteCome eravamo: cosa sarebbe oggi la vita senza smartphone
Articolo successivoPassa a ho. Mobile: ecco tre offerte con 50GB e tutto illimitato