truffa UnicreditMassima attenzione per i clienti che hanno un conto aperto con il gruppo Unicredit. Dopo l’azzeramento dei conti dovuto alla truffa che recentemente ha coinvolto anche Intesa Sanpaolo cresce la paura per uno svuota-conto clamoroso. Non c’è scampo dopo la ricezione di alcuni SMS e telefonate sospette che prosciugano conti correnti, carte di credito e di debito e prepagate. Non viene risparmiato nessuno. Bisogna stare sul piede di guerra contro i malviventi digitali dopo le ultime novità. Ecco cosa succede.

 

Unicredit e la truffa pericolosa: nuovo tentativo di phishing prende il controllo delle finanze

Un nuovo messaggio fraudolento sta giungendo all’attenzione dei clienti Unicredit. Vengono messi in guardia dal presunto rischio di incorrere nella sospensione e nel blocco del conto per mancanza di dati aggiornati. Ad alimentare la paura anche ipotetiche violazioni all’account personale. Dietro queste minacce si fa menzione di transazioni sospette. Si richiede il ripristino dell’accesso verificato che si ottiene fornendo dei codici segreti. NON c’è nulla di vero in ciò che viene richiesto e comunicato. Si tratta solo di un pretesto per motivare i clienti a fornire dati sensibili a malfattori.

Si viene invitati a contattare con urgenza un ipotetico ufficio prevenzione frodi via telefono. I numeri da chiamare vengono indicati in un messaggio esca che successivamente verifica l’ipotesi iniziale di smishing e pharming. La prima parte del piano manifesta un link contraffato. Quella successiva lascia spazio ad un sito che propone sembianze simili all’originale ma che in realtà altro non è che un server concepito allo scopo di rubare dati e soldi. Ecco il messaggio:

“Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849”.

Il numero di telefono varia in continuazione, questi gli ultimi usati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408,800890432″.

Inserite questi numeri in Lista Nera dopo aver segnalato il fatto alla vostra banca che sta già provvedendo ad arginare la minaccia con ogni mezzo a sua disposizione. In questo caso, come in altri, occorre non farsi prendere dal panico e contattare sempre la banca al fine di richiedere ulteriori informazioni. Se avete ricevuto questa comunicazione dovete eliminare subito il messaggio.