L’estate è finita ed è tempo di abbracciare il clima e le festività dell’autunno. Mentre stai raccogliendo mele, intagliando zucche o realizzando un costume di Halloween, ottobre è un mese fantastico per alcuni luoghi celesti autunnali.

All’inizio del mese, ci saranno fantastiche vedute delle curve della luna, mentre i giganti del ghiaccio Nettuno e Urano crolleranno il cielo notturno in un paio di settimane, secondo la NASA. Suggerimento: potresti voler scaricare un’app di skywatching, come SkyView Lite o Sky Map, e utilizzare un telescopio o binocolo a guida automatica per goderti le tue attività lunari e di osservazione del pianeta.

Il 5 ottobre è International Observe the Moon Night, una celebrazione annuale dell’osservazione e dell’esplorazione lunare che si svolge in tutto il mondo.

 

Skywatching: come partecipare a questo incredibile evento

Questo evento di un giorno corrisponde alla luna del primo trimestre. Sarai in grado di catturare le viste della luna lungo il terminatore lunare, noto anche come la linea che separa il lato giorno dal lato notte. Tutto ciò di cui hai bisogno è un piccolo binocolo e puoi vedere le fantastiche caratteristiche della superficie della luna, come crateri e montagne.

Nettuno e Urano, i più distanti dei principali pianeti del nostro sistema solare, appariranno nel cielo notturno questo mese.

La NASA afferma che puoi avere la tua personale “missione Voyager” la sera: potrai vedere Giove, Nettuno, Urano e Saturno. Cerca Giove e Saturno a ovest dopo il tramonto, e torna dopo qualche ora per individuare Nettuno e Urano.

Usa un’app di skywatching per aiutarti a trovare Nettuno e Urano tramite costellazioni. Urano può sembrare un minuscolo disco, mentre Nettuno assomiglierà a una stella. Cattura i giganti del ghiaccio nella prima e ultima settimana di ottobre, quando la luna non sarà così illuminata.

Articolo precedenteWhatsApp: clamoroso pericolo, cancellate subito l’immagine del profilo
Articolo successivoGli astronomi scoprono un pianeta gigante che non dovrebbe esistere