Truffa Unieuro smartphone in regaloUna truffa online sta circolando in questi giorni tramite SMS utilizzando in maniera illecita il nome di Unieuro e fingendo di regalare ai vari utenti degli smartphone gratis. Il tentativo di frode online si è presentato più volte anche a nome di altre aziende, che come Unieuro sono estranee all’intento dei malfattori. In ogni caso è molto importante prestare attenzione e imparare a identificare gli inganni che possono presentarsi online e come affrontarli senza incappare in alcun furto.

Truffa Unieuro: un SMS offre smartphone in regalo a tutti gli utenti, attenzione al tentativo di frode!

Unieuro ha esortato tutti i clienti a diffidare dall’SMS che sta circolando proponendo la riscossione di uno smartphone. Infatti, la comunicazione costituisce soltanto una truffa che mira ad ottenere i dati sensibili delle vittime per iscriverli in modo illecito a dei servizi a contenuto, i quali possono prosciugare i loro risparmi. 

Il tutto avviene come nei classici tentativi di phishing. Infatti, l’SMS in questione riporta al suo interno un link al quale le vittime sono invitate a cliccare. Questo permetterà loro di accedere alla pagine che, teoricamente, dovrebbe consentire di effettuare quei passaggi che consentono di riscuotere lo smartphone ottenuto.

In realtà, il link invia gli utenti a delle pagine fraudolente, utilizzate dai cyber-criminali per ricevere i dati sensibili degli utenti e poi utilizzarli in modo inopportuno. E’ fondamentale, dunque, non affidarsi a questo tipo di comunicazioni. E’ importante verificare che le iniziative riportate siano effettivamente intraprese dalle aziende; il cui nome è spesso utilizzato esclusivamente per conferire credibilità al tentativo di frode. Inoltre, al fine di proteggere i propri risparmi è fondamentale non cliccare sul link proposto e non inserire i dati richiesti. 

 

Articolo precedenteUnieuro: il volantino con regalo distrugge Esselunga (foto)
Articolo successivoVodafone incanta gli utenti con 2 offerte speciali ricche di giga