Il colosso Google ha realizzato un computer con la tecnologia quantistica che è in grado di elaborare calcoli che un normalissimo super pc di oggi realizzerebbe in più di diecimila anni, in soltanto 3 minuti e 20 secondi.

Questa notizia ha dello straordinario perché apre le porte ad una nuova era. BigG infatti adesso potrebbe aver raggiunto una abilità tale da permettere l’elaborazione della tecnologia quantistica. A dirlo è proprio il Financial Times, il famoso giornale che ha ripreso un annuncio di un dipendente dell’azienda americana pubblicato sul sito dell’Agenzia Spaziale NASA. La cosa particolare è che subito dopo la pubblicazione, Google ha prontamente rimosso l’annuncio. Cosa si cela dietro?

Google: cosa sono i pc quantistici?

La principale differenza con un computer tradizionale starebbe proprio nei famosi bit quantici denominati “qubit“. Secondo la scienza, potrebbero avere un valore qualsiasi fra 0 e 1 contemporaneamente. Ciò aprirebbe scenari futuri che consentirebbero di risolvere tantissimi problemi che i tradizionali pc di oggi non riuscirebbero a fare in un intervallo di tempo normale. Cosa si potrebbe fare con un computer quantistico?

Con una capacità computazionale straordinaria per la nostra società attuale si potranno creare AI (Artificial Intelligence… sì, le famose intelligenze artificiali come Siri, Alexa, Google) superiori al normale, in grado di avvicinarsi sempre più al ragionamento umano. E non solo. Si potranno avere creazioni di simulazione molto dettagliate (pensiamo a quelle sull’Universo).

Attualmente infatti i normali algoritmi di crittografia sono decisamente lenti nel fattorizzare i numeri primi. Con un pc del genere invece si potrebbero avere strumenti con velocità incredibile e che potrebbero anche mandare “in pappa” gli attuali algoritmi di sicurezza che usiamo oggigiorno. Occorre quindi sviluppare questa nuova tecnologia e utilizzarla per scopri sicuri prima che possa avvenire un disastro digitale senza precedenti.

Al momento però sui calcoli che riesce ad effettuare il computer quantistico di Google non abbiamo molte informazioni. Sappiamo che il colosso di Mountain View sta lavorando da tempo a Bristlecone ad una macchina a 72 qubit. Secondo il Financial Times però, l’esperimento al momento vanta un pc quantistico a “soli” 53 qubit denominato “Sycamore“. Attendiamo nuovi sviluppi, pertanto restate connessi con noi!

Articolo precedenteSIM fuori uso: ecco i down della rete di TIM, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoWhatsApp addio: incubo per la foto profilo, ecco perché si deve nascondere