Mozilla ha bloccato lo sviluppo della versione stabile di Firefox su Android, aggiungendo solo patch di sicurezza al momento. La società si sta invece concentrando sul nuovo browser di prossima generazione, Firefox Preview, destinato a sostituire la sua controparte obsoleta entro la fine dell’anno corrente.

Un importante aggiornamento alla versione 2.0 aggiunge una serie di funzionalità al nuovo browser. Tra esse: un widget di ricerca, notifica per i controlli di riproduzione audio/video e vari miglioramenti dell’usabilità. I componenti aggiuntivi non sono ancora disponibili, purtroppo. Toccando e tenendo premuta la barra degli indirizzi ora puoi accedere rapidamente a copia, incolla, oltre a incolla e vai, permettendoti di inserire o condividere facilmente gli URL. Inoltre, viene visualizzata automaticamente una notifica che consente di controllare la riproduzione audio e video. In tal modo puoi ascoltare il contenuto con il browser in background.

Mozilla Firefox Preview: il nuovo browser rivoluzionato per sostituire la versione precedente

Ora con Firefox Preview puoi aggiungere un nuovo widget della barra di ricerca alla schermata iniziale che ti porterà nella finestra di immissione dell’indirizzo di Firefox. Allo stesso modo, è possibile aggiungere scorciatoie di siti Web al tuo launcher. Anche se, molti non sono riusciti a farlo funzionare correttamente sul Pixel 3 con Android 10. Ricordiamo che l’app è ancora in versione beta. Un nuovo collegamento consente inoltre di aprire rapidamente una scheda in incognito toccando e tenendo premuta l’icona del browser.

Il flusso di lavoro per l’accesso a un account Firefox è stato migliorato in quanto è necessario un solo tocco per accedere. Questo vale se si è connessi a un’altra versione di Firefox sul dispositivo. Una volta che inizi a utilizzare il tuo account, puoi anche inviare le schede di Firefox Preview a un altro dispositivo. Qualcosa che Chrome ha aggiunto solo di recente. Sfortunatamente, i componenti aggiuntivi non possono essere visti, come accennato prima, ma Mozilla ha promesso di renderli disponibili appena sarà possibile. La nuova versione è disponibile per il download sul Play Store o su APK Mirror.

Articolo precedenteSony ha già in cantiere un nuovo top di gamma con il SoC Snapdragon 865
Articolo successivoMeizu 17 avvistato online in una nuova immagine render