Whatsapp aggiornamento chat Facebook

Nelle ultime settimane abbiamo portato più volte alla vostra attenzione quelli che sono ancora i nodi da sciogliere su WhatsApp per una totale sicurezza degli account. E’ emerso che alcuni pericoli per gli utenti arrivano non solo dalle conversazioni, ma anche dalle foto profilo. Onde evitare sconvenevoli grattacapi come furti d’identità o hackeraggio del profilo è bene tenere la propria immagine di copertina a distanza da eventuali sconosciuti.

WhatsApp, è in fase di rimozione la funzione di memorizzazione per le foto altrui

Anche gli sviluppatori di WhatsApp hanno intuito questa criticità: sul canale Twitter di WABetaInfo è stata sottolineata una futura proposta della chat. A breve sulla piattaforma sarà inibito agli utenti il salvataggio delle immagini profilo altrui.

Stante le cose, ogni persona può visualizzare a schermo intero una foto di uno sconosciuto ed al tempo stesso può anche memorizzare la pic grazie ad un’apposita opzione del menù Impostazioni. Nelle prossime versioni stabili della chat questa funzione sarà rimossa.

Sicuramente la scelta degli sviluppatori è un passo in avanti. C’è però da dire che, per una maggior privacy degli utenti, sarebbe costa buona e giusta inibire anche la visione completa delle immagini (un po’ in stile Instagram). Da questa, infatti, è fin troppo facile effettuare i famosi screenshot che consentono sempre di immortalare il soggetto in primo piano.

Dalle prossime mosse degli sviluppatori si capirà la strada che la chat vuole percorrere in termini di privacy e riservatezza. Senza foto full screen e senza screenshot i profili fake si  ridurranno in maniera esponenziale.

Articolo precedenteWind, che risposta ad Iliad: ritorna la super offerta low cost da 60 Giga
Articolo successivoAumenti Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia: ecco quali sono le tariffe colpite