Gli astronomi hanno quasi certamente rilevato una seconda cometa interstellare che ingrandisce il nostro sistema solare, ma c’è ancora molto lavoro da fare per scoprire di più su questa roccia spaziale aliena. Nelle settimane e nei mesi a venire, gli astronomi continueranno ad osservare questo visitatore. Sono stati impiegati il maggior numero possibile di telescopi terrestri e spaziali per determinare se è effettivamente interstellare e capire da dove proviene.

Cometa interstellare: gli studi e le scoperte degli astronomi

Un astronomo alle prime armi, Gennady Borisov, ha scoperto per la prima volta questo oggetto il 30 agosto con il suo telescopio in Crimea. Al momento, non era immediatamente chiaro che l’oggetto – chiamato C / 2019 Q4 – non fosse di queste parti. Col tempo più persone hanno osservato questa cosa. Si è visto che il percorso su cui si trova C / 2019 Q4 non gira intorno al Sole. Inoltre, sta andando molto veloce: circa 93.000 miglia all’ora (150.000 chilometri all’ora). Come annunciato la NASA e un team internazionale di esperti la scorsa settimana, i segnali indicano che passa attraverso il nostro Sistema Solare proviene da origini lontane.

La comunità astronomica non ha confermato ufficialmente che C / 2019 Q4 è ancora interstellare, sebbene tutti siano quasi certi del suo stato. “Dopo aver ottenuto abbastanza dati, sospetto che assegneremo una designazione permanente per dire che questo oggetto è interstellare“, dice a The Verge Davide Farnocchia, che sta studiando la cometa presso il Center for Near-Earth Object Studies della NASA. “Ma fondamentalmente, non c’è dubbio dalla traiettoria che è interstellare“. Gli astronomi avranno più di un anno per continuare ad osservare questo fenomeno, permettendo loro di affinare potenzialmente la sua traiettoria o addirittura dirci di cosa è fatta questa misteriosa roccia.

Sono sicuro che continuerà a esserci un aggiornamento attivo dell’orbita“, dice a The Verge Michele Bannister, astronomo planetario della Queen University University di Belfast. “Tutti stanno aspettando con fiato sospeso che arrivi un’altra serie di dati“. Fino a poco tempo fa, gli astronomi non avevano mai individuato una cometa interstellare, nonostante si pensasse che questi oggetti extrasolari visitassero continuamente il nostro Sistema Solare. “Di solito si stanno muovendo troppo velocemente e sono troppo deboli per essere visti dai telescopi qui sulla Terra“.

Articolo precedenteInstagram, arriva il nuovo tema scuro AMOLED su Android