boeing-sfida-airbus

Dopo i recenti fatti accaduti in Etiopia ed in Indonesia in merito ai Boeing 737, la compagnia è sprofondata in una totale crisi finanziare. Per evitare di essere schiacciata e, quindi, di chiudere i battenti, Boeing ha lanciato una nuova sfida alla sua diretta concorrente Airbus, presentando al pubblico il primo aereo a propulsione nucleare. 

Per la prima volta al mondo, quindi, la comunità mondiale potrà viaggiare su un’aereo a propulsione nucleare, il cui brevetto era già stato depositato nel 2012. Quella d Boeing è quindi una strategia impeccabile poiché, dopo gli incidenti dei 737, Airbus aveva letteralmente conquistato l’intero mercato.

Il nuovo propulsore, secondo quanto dichiarato, sfrutterà un raggio laser per vaporizzare Deuterio e Trizio. Cosi facendo verrà creata una forte energia che, successivamente, verrà rilasciata insieme all’elio dal retro dell’aereo. La seguente è quindi una delle soluzioni più eco friendly di sempre ma, purtroppo, vanno considerati i rischi a cui si va incontro.

Boeing sfida Airbus: ecco il nuovo progetto della compagnia

Il nuovo sistema nucleare presenta una camera di innesco posta sui propulsori. Questa camera scatenerà quindi un’importante fenomeno di aggregazione dei protoni che sprigionerà calore. In seguito, poi, verranno vaporizzati gli isotopi che a loro volta permetteranno l’alimentazione della turbina.

Questo è quindi come funzionerà, in un breve riassunto, il nuovo sistema posto sugli aerei a propulsione nucleare che, a quanto pare, utilizzeranno l’Uranio 238, classico catalizzatore impiegato nei viaggi spaziali.

L’aereo quindi risulta essere del tutto innovativo ma, purtroppo, non possiamo dimenticare i rischi. Negli ultimi anni, infatti, in seguito ai diversi incidenti nucleari, come quella di Chernobyl, la popolazione mondiale ha vissuto momenti di terrore.

Articolo precedenteExpert sorprende Unieuro con il volantino che regala sconti (foto)
Articolo successivoAndroid Auto: aggiornamento importante per l’app di Google