Canone

Il canone Rai è una tassa obbligatoria che devono sostenere tutti i consumatori in possesso di uno o più apparecchi o atti che recepiscono il segnale dei canali del digitale terrestre; purtroppo però, non è così tanto amata dai cittadini italiani.

Infatti da qualche anno, lo Stato italiano ha deciso di combattere l’evasione fiscale e tutti i suoi evasori inserendo il costo del Canone Rai insieme a quello della bolletta della luce elettrica. Per quale motivo? Beh, quando il Canone arrivava tramite bolletta come unico conto i consumatori erano abituati a strappare la lettera ed evitare così il suo costo; in questo modo invece, è impossibile sfuggirgli.

Secondo alcune notizie però, il Canone Rai non è obbligatorio per tutti i consumatori e c’è un metodo del tutto legale per sfuggire al suo costo per sempre; eccovi svelati tutti i dettagli a riguardo.

Stop al Canone Rai: ecco come non pagare più questa tassa

Secondo la legge, tutti i consumatori che rientrano in una di queste categorie possono evitare di sostenere il costo del Canone Rai:

  • I funzionari di un’organizzazione internazionale;
  • I funzionari o gli impiegati consolari;
  • I militari di una cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO;
  • I cittadini che hanno un’età pari o superiore ai 75 anni e un reddito annuale di 6.713,98 Euro;
  • Gli agenti diplomatici.

Inoltre, tutti coloro che non sono in possesso di un apparecchio idoneo a recepire, convertire e visualizzare i canali del digitale terrestre possono richiedere all’Agenzia delle Entrate un modulo apposito da compilare per dimostrarlo.

Articolo precedenteBollo auto, possibilità di abolizione sempre più remote: ecco le ultime news
Articolo successivoTesla: tutte le novità sulle future Model S e sulle sue tecnologie